Fondi, Carmignac Gestion scommette sugli emergenti

Carmignac Gestion arricchisce la sua gamma “patrimoniale” con un nuovo fondo dedicato ai mercati emergenti. La società fondata nel 1989 da Edouard Carmignac ha lanciato Carmignac Emerging Patrimoine, un fondo diversificato che mira a trarre profitto dalle potenzialità dei mercati emergenti, agevolando l’accesso alle opportunità offerte dalla crescita interna a lungo termine e dalla solidità dei conti pubblici dei paesi nuovi, in un contesto contrassegnato dal rallentamento duraturo dell’attività nel mondo sviluppato.

Nel dettaglio, ha evidenziato la società, il nuovo prodotto “opera mediante una diversificazione a livello sia geografico sia tramite le tre componenti di questo ampio universo di investimento : azioni, obbligazioni e valute. Quest’ultimo offre un serbatoio obbligazionario e di aziende quotate costantemente arricchito dallo sviluppo dei fabbisogni di finanziamento pubblico e privato”. 

Dopo Carmignac Patrimoine (lanciato nel 1989) e Carmignac Euro-Patrimoine (lanciato nel 1997), che investono rispettivamente nell’universo globale e in quello europeo, Carmignac Emerging Patrimoine – uno dei comparti della SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV Carmignac Portaolio – integra così la gamma patrimoniale, con l’obiettivo di approfittare della dinamica interna delle aree economiche che trainano la crescita mondiale. Il fondo usufruisce di una liquidità giornaliera e sarà oggetto di un reporting settimanale. Il primo calcolo del NAV è stato effettuato in data 31 marzo 2011.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: