Venture Capital, Poggiali entra nel team italiano di Earlybird

Nuovo ingressi in Earlybird Italia. La società di venture capital tedesca ha annunciato l’arrivo di Barbara Poggiali nel team italiano in qualità di managing partner a fianco di  Michele Novelli e Rolf Mathies. Nata nel 1963, Poggiali si è laureata in Ingegneria al Massachusetts Institute of Technology ed è stata negli ultimi 3 anni Amministratore Delegato di Dada curando la rifocalizzazione del portafoglio partecipazioni e la ristrutturazione della società. In precedenza aveva ricoperto incarichi in Rcs Mediagroup, Cable and Wireless a Londra, eBiscom , Omnitel, Bain e McKinsey.

Earlybird, società di venture capital tedesca con sedi ad Amburgo, Monaco e Berlino, ha avviato nel 2011 lʼattività in Italia affidandola ai due partner Rolf Mathies (tra i promotori del fondo tedesco) e Michele Novelli (per anni uno dei managing director di Hansanet, oltre che senior advisor di Roland Berger). Earlybird Italia ha avviato il premarketing presso fondazioni, family office e associazioni per raccogliere un fondo di venture capital da 100 milioni di euro.

Obiettivo è replicare il modello di Earlybird sperimentato in Germania dove la società ha quattro fondi con 430 milioni di dotazione, in buona parte già investiti in 70 aziende ( e finora ha valorizzato 17 investimenti: 6 attraverso IPO, 11 attraverso vendita della partecipazione). I settori d’investimento saranno principalmente biopharma, clean-tech e high-tech. Del team italiano di Earlybird fanno parte inoltre Stefano Meloni, ex Eridania e Montedison oggi a capo di Valore Reale SGR e Andrea Baldini, ex Cisco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!