Assicurazioni, l’Rc auto più cara è in Campania

Cercassicurazioni.it, sulla base del proprio Osservatorio auto e moto – che fotografa le dinamiche del mercato assicurativo a livello provinciale – ha elaborato il Polizzometro, uno strumento che mostra l’andamento dei prezzi Rc Auto in ogni provincia italiana. Una volta selezionata la provincia di interesse, il Polizzometro evidenzia il livello dei prezzi RC (indicato come scostamento dalla media nazionale), la dinamica dei prezzi dalla seconda metà del 2010 a oggi e lo sconto medio ottenibile dai clienti attraverso la comparazione su internet.

“Grazie alla sua semplicità il successo del Polizzometro è stato immediato – spiega Emanuele Anzaghi, Fondatore e Amministratore Delegato di cercassicurazioni.it -. Nei primi giorni di attivazione lo strumento è stato usato circa 5.000 volte al giorno e abbiamo ricevuto moltissime mail e commenti relativi alle differenze di prezzi fra le province italiane che colpiscono profondamente i consumatori”. Nel dettaglio, le regioni in cui l’RC Auto è più cara sono la Campania (+68,5% rispetto alla media nazionale), seguita dalla Puglia (+34,9%) e dalla Calabria (+28,1%). Opposta la situazione in Valle d’Aosta (-34,4%), in Friuli (-31,5%), in Basilicata (-24,1%) e in Veneto (-20%).

In altre regioni del nord Italia (Lombardia, Trentino e Piemonte) e del centro/sud (Umbria e Molise) si rilevano prezzi inferiori alla media nazionale con una percentuale compresa fra il 20% e il 10%. All’interno di ogni regione le situazioni sono tuttavia molto diverse fra le differenti province, in particolare in Toscana, Lazio, Liguria e Sicilia, dove il differenziale di prezzi fra province può essere estremamente marcato.

“Il prezzo dell’RC Auto – continua Anzaghi – riflette il rischio calcolato a livello locale, spesso in modo molto sofisticato. La maggior parte delle Compagnie rileva infatti i sinistri a livello di singolo CAP, adeguando conseguentemente le relative tariffe”. Su tutto il territorio nazionale i dati di cercassicurazioni.it confermano, quindi, come attraverso la comparazione sia possibile conseguire un risparmio significativo, che si attesta attorno al 34% del prezzo della polizza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!