Nuovo fondo obbligazionario a cedola per Russel Investments

Russell Investments amplia l’offerta obbligazionaria sul mercato italiano. La società di gestione ha annunciato l’autorizzazione della classe a distribuzione della cedola del fondo RIC Global Bond Fund, obbligazionario globale multi-manager con un patrimonio complessivo di 1,6 miliardi di euro. Il nuovo prodotto investe prevalentemente in obbligazioni governative, in titoli corporate investment-grade e in obbligazioni di settori non governativi con elevato merito di credito.

“I fondi a cedola ampliano le possibilità d’investimento e i nostri clienti possono scegliere di investire, sia in ambito azionario sia in ambito obbligazionario in prodotti specializzati che distribuiscono una cedola periodica”, ha spiegato Mirko Butti, responsabile di Russell Investments per l’Italia. “Nella nostra esperienza, molti investitori, sia istituzionali sia retail, gradiscono questa soluzione per far fronte a necessità di spesa, finanziare investimenti ricorrenti o diversificare ulteriormente il portafoglio, allocando i proventi in altre forme d’investimento”.

I fund manager a cui Russell ha affidato la gestione del portafoglio del fondo RIC Global Bond Fund sono: Brookfield (5% del portafoglio), Colchester (25% del portafoglio), Loomis (35% del portafoglio) e Pimco (35% del portafoglio). Inoltre, ha sottolineato la società di gestione, una recente indagine condotta da Citywire è emerso che solo 19 fondi, sui 150 maggiormente distribuiti in Europa, hanno ottenuto un rendimento positivo durante le turbolenze estive. Tra questi, il fondo RIC Global Bond è risultato quarto con un rendimento netto del 4% (comparto in Usd). L’analisi è stata fatta senza tenere conto delle categorie di appartenenza o del confronto verso il benchmark, semplicemente è stato selezionato chi avesse avuto un risultato positivo nel periodo 01/07/2011 – 17/08/2011.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: