Hsbc, Generali interessata agli asset non vita

Generali, Axa e Tokio Marine tra i pretendenti nella prima fase di vendita di asset non vita di Hsbc. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters. Si tratta, spiega l’agenzia riportando alcune fonti, di un’operazione che potrebbe valere circa un miliardo di dollari.

Anche Allianz e Zurich Financial Services hanno mostrato interesse, ma non è stato possibile sapere se hanno presentato un’offerta preliminare entro la scadenza di ieri.

Hsbc, guidata dal nuovo a.d. Stuart Gulliver, sta uscendo dalle attività non strategiche con l’obiettivo di risparmiare 2,3 miliardi di dollari di costi e la cessione del settore non vita rientra in questa strategia. La società ha già venduto le attività non vita in Gran Bretagna.

Secondo alcune fonti, la banca potrebbe vendere gli asset su base geografica. Hsbc è operativa nel non vita a Hong Kong, Singapore, in alcuni Paesi dell’America Latina e in Francia, con una raccolta premi complessiva, nel bilancio 2010, di 1,3 miliardi di dollari.

Per ora Axa, Generali, Zurich, Tokio Marine, Ms&Ad non hanno fatto commenti, così come Hsbc. Non è stato possibile, conclude l’agenzia di stampa, contattare subito Allianz.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!