Fondi, Swiss & Global fa il punto sul suo prodotto

Performance stabile e volatilità ridotta per il fondo JB Absolute Return Europe Equity di Swiss & Global Asset Management. A un anno dal lancio, spiega il gestore, il fondo (ISIN LU0529497694, quote B in EUR) ha conseguito un rendimento del +9,9%, con una volatilità nettamente inferiore a quella dei mercati azionari europei, anche in un contesto difficile come quello attuale. 

“Il fondo JB Absolute Return Europe Equity, per mantenere un approccio market neutral, si focalizza sulla strategia long/short pair trading, in base alla quale il team di gestione guidato da Andy Kastner costruisce un portafoglio di circa  25 – 40 coppie di titoli”, hanno spiegato gli esperti di Swiss & Global. “Ogni coppia (long/short pair) è costituita da un’azione interessante (posizione long) e un’azione meno appetibile (posizione short) dello stesso settore. Ad entrambe le posizioni viene attribuita la stessa ponderazione per ottenere un orientamento neutrale rispetto al mercato e al settore”.

Indipendentemente dall’andamento del mercato il JB Absolute Return Europe Equity Fund mira dunque a conseguire un rendimento positivo, anche se le quotazioni di entrambi i titoli scendono, a condizione che le posizioni lunghe sovraperformino quelle corte corri-spondenti. “Per la costruzione di ogni coppia di titoli, basiamo le nostre scelte su un’attenta analisi dei fondamentali. Indipendentemente dal fatto che le azioni salgano o scendano, crediamo che una delle azioni che forma la coppia avrà un andamento migliore dell’altra”, ha detto il gestore Andy Kastner. In questo momento, per esempio, nel settore delle telecomunicazioni il fondo ha assunto una posizione lunga sulla tedesca Freenet e corta in Portugal Telecom.

Dalla partenza del fondo, avvenuta a fine settembre 2010, il JB Absolute Return Europe Equity Fund ha conseguito  rendimenti positivi guadagnando quasi il 10% (dati al 30 settembre 2011), battendo così il benchmark, il Libor EUR a 3 mesi, con una sovraperformance dell’8,7%. Da inizio anno i principali indici azionari europei hanno invece archiviato perdite a due cifre.

Swiss & Global distribuisce fondi obbligazionari a rendimento assoluto da oltre sette anni. Con il lancio del JB Absolute Return Europe Equity Fund la gamma è stata arricchita di un prodotto azionario. Il patrimonio in gestione delle strategie absolute return di Swiss & Global Asset Management a fine set-tembre supera i 7,5 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!