Sfida azionari emergenti: Schroders batte Morgan Stanley

Oggi i fondi coinvolti nel nostro match del giorno si sfidano nella categoria “azionari dei Paesi Emergenti”. A questo scopo prendiamo in considerazione un prodotto gestito da Schroders (Sisf Emerging Markets Eur A cap Eur euro) e uno gestito da Morgan Stanley (MS Emerg. Mark. Equity A $ Euro), che vengono messi a confronto, come di consueto,  utilizzando gli strumenti disponibili nell’apposita sezione del sito web di Bluerating (di seguito il grafico che mostra i risultati).

Per stabilire il vincitore della sfida abbiamo utilizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a uno, tre e cinque anni, la volatilità, l’indice di Sharpe e l’indice di Sortino.

Pur cercando sempre di raffrontare prodotti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria Bluerating di appartenenza sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito, è doveroso precisare che l’obiettivo non è quello di decretare vincitori e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di prodotti da confrontare, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti sicuramente diversi.

Lo scopo di questi match è piuttosto quello di fornire un piccolo esempio delle potenzialità offerte dagli strumenti disponibili su Bluerating.com. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete cliccando qui.

IL MATCH

Ecco di seguito il risultato dell’incontro: Schroeders batte Morgan Stanley

Nel dettaglio:
Performance a 1 anno: entrambe negative. Il punto – per poco – va a Schroeders
Performance a 3 anni: in questo caso la variazione è positiva, leggermente migliore quella messa a segno da Schroeders
Performance a 5 anni: la differenza tra le due si fa più marcata. Punto a Schroeders

Volatilità a 1 anno: punto a Morgan Stanley
Volatilità a 3 anni: punto a Schroeders
Volatilità a 5 anni: punto a Schroeders

Indice di Sharpe a 3 anni: punto a Schroeders
Indice di Sharpe a 5 anni: punto a Schroeders
Indice di Sortino a 3 anni: punto a Schroeders
Indice di Sortino a 5 anni: punto a Schroeders

TOTALE:

Schroeders: 9
Morgan Stanley: 1

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!