Fondi, Cordea Savills dedica un prodotto alle residenze di prestigio di Londra

Cordea Savills ha lanciato un nuovo fondo dedicato a residenze londinesi di prestigio. Il fondo Prime London Residential Development proposto dal fund manager internazionale attivo nella gestione di prodotti immobiliari – che rafforza così la propria piattaforma di offerte nel mercato Europeo – è denominato in sterline, ha un obiettivo di rendimento del 18-20% ed è riservato ad investitori qualificati che intendono investire in un segmento di grande interesse. “La restrizione dei finanziamenti da parte delle banche in seguito alla crisi finanziaria globale ha impedito a molti operatori di sviluppo immobiliare di avviare i loro progetti”, hanno spiegato da Cordea Savills.

“Ciò crea l’opportunità di fornire a questi developers i finanziamenti necessari per dare il via alla fase di sviluppo”.  Il fondo in particolare fornirà finanziamenti attraverso la sottoscrizione di contratti di acquisto a termine durante la fase di sviluppo, contributi in conto capitale in joint ventures con partners sviluppatori preferenziali e la concessione di prestiti mezzanini. Negli ultimi 20 anni il mercato residenziale Prime di Londra ha sempre sovraperformato rispetto agli altri settori residenziali UK in termini di crescita del capitale1, hanno spiegato ancora i gestori, e si prevede il raggiungimento di un total return medio annuo del 9% nel periodo 2012-20162.

La crescente domanda globale, la restrizione dell’offerta e indicatori economici e demografici favorevoli hanno sostenuto il settore residenziale Prime di Londra attribuendogli lo status di ‘bene rifugio’ sia per gli investitori inglesi, che per quelli internazionali.  “Cordea Savills, quale fund manger internazionale specializzato, continua, con il lancio di questo nuovo fondo, il percorso di ampliamento della propria piattaforma Europea di investimento con una gamma di prodotti sempre più diversificata per poter massimizzare così le migliori opportunità del mercato per le diverse tipologie di investitori”, ha commentato Salvatore Ruoppolo, Head of Investments di Cordea Savills in Italia.

“Questo fondo, che consente di beneficiare delle previsioni di una crescita del mercato residenziale di prestigio di Londra, può essere considerato un’ottima opportunità di diversificazione geografica e settoriale in un asset allocation ottimale”. Il Fondo chiuso di diritto inglese avrà un termine di quattro anni con l’opzione di un’estensione ulteriore di due anni, e potrà contrarre finanziamenti qualora opportuno. L’obbiettivo di raccolta è di 250 milioni di Sterline con la prima chiusura programmata per gennaio 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: