Match del giorno, Blackrock batte Fidelity sui bilanciati

Nuovo appuntamento con il match del giorno. Oggi la sfida è tra due colossi del risparmio gestito, Blackrock e Fidelity, che si confrontano nella categoria dei fondi bilanciati.

Per la nostra sfida abbiamo preso in considerazione due prodotti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria di appartenenza sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito, e li abbiamo raffrontati come di consueto, utilizzando gli strumenti disponibili nell’apposita sezione del sito web di Bluerating.

E’ tuttavia doveroso precisare che l’obiettivo non è quello di decretare vincitori e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di prodotti da confrontare, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti sicuramente diversi.

Lo scopo di questi match è piuttosto quello di fornire un piccolo esempio delle potenzialità offerte dagli strumenti disponibili su Bluerating.com. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete cliccando qui.

Per stabilire il vincitore abbiamo utilizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a uno, tre e cinque anni, la volatilità, l’indice di Sharpe e l’indice di Sortino.

Ecco i protagonisti del match:

Sfidante n. 1: Bgf Global Allocation A2 Eur Classe A2 Euro, gestito da Blackrock (ISIN: LU0171283459, tutte le caratteristiche qui)

Sfidante n. 2:
Fidelity Multi Asset Strategic Fund A Cap Eur Classe A Euro, gestito da Fidelity (ISIN: LU0267387685, tutte le caratteristiche qui)

IL MATCH

Ecco di seguito il risultato dell’incontro: Blackrock batte Fidelity

Nel dettaglio:
Performance a 1 anno: il punto va a Blackrock, che ha guadagnato lo 0,17% , contro il 3,26% perso dall’avversario
Performance a 3 anni: in questo caso la variazione è positiva in entrambi i casi. Il punto va ancora a Blackrock
Performance a 5 anni: Punto a Blackrock

Volatilità a 1 anno: punto a Fidelity
Volatilità a 3 anni: punto a Fidelity
Volatilità a 5 anni: punto a Fidelity

Indice di Sharpe a 3 anni: punto a Blackrock
Indice di Sharpe a 5 anni: punto a Blackrock
Indice di Sortino a 3 anni: punto a Blackrock
Indice di Sortino a 5 anni: punto a Blackrock

TOTALE:
Blackrock: 7
Fidelity: 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!