Match del giorno, Schroders vs Invesco sugli azionari Europa

Questa settimana il nostro Match del giorno vede due colossi del risparmio gestito – Schroders e Invesco – “sfidarsi” sul campo dei prodotti azionari che investono sull’Europa. Abbiamo preso in considerazione, come sempre, due comparti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria di appartenenza, sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito, e li abbiamo raffrontati utilizzando gli strumenti disponibili nell’apposita sezione del sito web di Bluerating.

In ogni caso che l’obiettivo non è quello di decretare vincitori e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di prodotti disponibili per ciascuna società, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti di volta in volta differenti.

Lo scopo di questi match è invece quello di fornire un piccolo esempio delle potenzialità offerte dagli strumenti disponibili su Bluerating.com. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete cliccando qui.

Ogni sfida degna di questo nome tuttavia, deve necessariamente concludersi con un esito. Per stabilire il punteggio di ogni partecipante abbiamo analizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a uno, tre e cinque anni, la volatilità, l’indice di Sharpe e l’indice di Sortino.

Ecco i protagonisti del match:

Sfidante n. 1:  Sisf European Special Sit. A1 Cap. Eur Classe A1 Euro di Schroders

Sfidante n. 2: Invesco Pan European Eq. A Eur di Invesco

IL MATCH

Ecco di seguito il risultato dell’incontro: Schroders vince la sfida 6 a 4

Nel dettaglio:
Performance a 1 anno: Entrambi gli sfidanti hanno registrato un andamento negativo. Il punto comunque va a Invesco (-4,94% contro il -7,6% di Schroders).
Performance a 3 anni: Inversione di tendenza per i due fondi che hanno chiuso il periodo in positivo. In questo caso il punto va a Schroders (+37,4% contro il +33,85% di Invesco)
Performance a 5 anni: punto a Schroders

Volatilità a 1 anno: punto a Schroders
Volatilità a 3 anni: punto a Schroders
Volatilità a 5 anni: punto a Schroders

Indice di Sharpe a 3 anni: punto a Schroders
Indice di Sharpe a 5 anni: punto a Invesco
Indice di Sortino a 3 anni: punto a Invesco
Indice di Sortino a 5 anni: punto a Invesco

TOTALE:
Schroders: 6 punti
Invesco: 4 punti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!