Hsbc Global AM, arriva anche in Italia il fondo per investire in Renminbi

Arriva anche in Italia il fondo che investe in Renminbi targato Hsbc Global Asset Management. La società di gestione ha reso disponibile agli investitori italiani il comparto HSBC GIF RMB Fixed Incombe, parte della SICAV lussemburghese Global Investment Funds (GIF) di HSBC Global Asset Management, che sarà registrato per il collocamento in tutta Europa.
 
Il fondo, ha fatto sapere la società, è stato affidato alll’Asian fixed income team di Hong Kong guidato da Cecilia Chan, che gestisce patrimoni per un totale di 24 miliardi di dollari americani sul mercato asiatico (dati a fine Giugno 2011).  “Gli investimenti in Renminbi offrono grandi opportunità, considerato il possibile apprezzamento della valuta”, ha commentato Chan.

“Le autorità cinesi hanno permesso una rivalutazione guidata della moneta volta a raffreddare l’economia e facilitare le relazioni internazionali con i partner commerciali che si opponevano alle condizioni vantaggiose che un Renminbi debole comportava per la Cina. Questo processo è ancora in corso e ci aspettiamo che la valuta possa diventare in futuro una delle principali asset class. Crediamo, quindi, che la nascita di un grande mercato del reddito fisso Renminbi rappresenti per gli investitori un’interessante opportunità d’investimento”.
 
Nello specifico, il fondo HSBC GIF RMB Fixed Income si concentrerà su strumenti denominati in offshore RMB comprese obbligazioni e depositi. Il fondo è strutturato in modo che l’asset allocation vari nel tempo in base allo sviluppo del mercato e a seconda dell’evolversi del contesto normativo.
 
Sono disponibili due classi di azioni, una per la clientela retail e una per quella istituzionale, con una soglia d’ingresso rispettivamente di 1.000 euro e un milione di dollari. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: