Match del giorno, Jp Morgan e F. Templeton a confronto sugli azionari Usa

Nuova sfida tra i big del risparmio gestito. Oggi il nostro consueto Match del Giorno confronta due fondi azionari Usa, gestiti rispettivamente da JP Morgan e Franklin Templeton. Abbiamo cercato di selezionare prodotti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria di appartenenza, sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito, analizzandoli tramiteutilizzando gli strumenti disponibili nell’apposita sezione del sito web di Bluerating.

In ogni caso va segnalato che l’obiettivo non è quello di decretare vincitori e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di prodotti disponibili per ciascuna società, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti di volta in volta differenti. Lo scopo di questi match è invece quello di mostrare le potenzialità offerte dal nostro sito. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete cliccando qui.

Ogni sfida degna di questo nome tuttavia, deve necessariamente concludersi con un esito. Per stabilire il punteggio di ogni partecipante abbiamo analizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a uno e tre anni (quella a cinque anni non è stata considerata perché il fondo di F. Templeton è stato collocato nel 2008), la volatilità a 1 e 3 anni, l’indice di Scarpe a 1 e 3 anni e l’indice di Sortino a 1 e 3 anni.

Ecco i protagonisti del match:

Sfidante n. 1:  Jpm America Eq. A Acc Eur Hedged Classe Ah Euro (LU0159042083)

Sfidante n. 2: Franklin U.s. Focus A Cap Eur H1 Classe A Euro (LU0352131717)

IL MATCH

Performance a 1 anno: Entrambi gli sfidanti hanno registrato un andamento negativo. Il punto comunque va a JP Morgan (-5,37% contro il -6,71% di F. Templeton).
Performance a 3 anni: Inversione di tendenza per i due fondi, che hanno chiuso il periodo in positivo. In questo caso il punto va a Franklin Templeton (+59,66% contro il +36,27% di JP Morgan)

Volatilità a 1 anno: punto a JP Morgan
Volatilità a 3 anni: punto a JP Morgan

Indice di Sharpe a 1 anno: punto a Franklin Templeton
Indice di Sharpe a 3 anni: punto a Franklin Templeton
Indice di Sortino a 1 anno: punto a Franklin Templeton
Indice di Sortino a 3 anni: punto a Franklin Templeton

TOTALE:
JP Morgan: 3 punti
Franklin Templeton: 5 punti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!