Azionari Europa, oggi il confronto è tra Fideuram e Azimut

Ultimo Match del Giorno prima di Natale: per la sfida di oggi, nel capo dei prodotti azionari europei, sono stati presi in esame un fondo gestito da Azimut e uno gestito da Fideuram. Come sempre si è cercato di selezionare – tramite l’apposita sezione del sito web di Bluerating – due prodotti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria di appartenenza, sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito.

Tuttavia va segnalato che il nostro obiettivo non è quello di decretare vincitori e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di fondi disponibili per ciascuna società, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti di volta in volta differenti. Lo scopo di questi match è invece quello di mostrare le potenzialità offerte dal nostro sito. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete cliccando qui.

Ogni sfida degna di questo nome tuttavia, deve necessariamente concludersi con un esito. Per stabilire il punteggio di ogni partecipante abbiamo analizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a tre e cinque anni, la volatilità a tre e cinque anni, l’indice di Sharpe a tre e cinque anni e l’indice di Sortino a tre e cinque anni.

Ecco i protagonisti del match:

Sfidante n. 1: Fideuram Master Sel.equity Europe (IT0003940753)
 
Sfidante n. 2: Azimut Trend Europa (IT0001055059)

IL MATCH

Performance a 3 anni: Il punto va al fondo di Fideuram, che ha guadagnato il 18,66% contro il -2,96% registrato dal prodotto di Azimut
Performance a 5 anni: In questo caso entrambi i prodotti hanno registrato performance negative. Il punto va comunque ancora una volta a Fideuram
Volatilità a 3 anni: punto ad Azimut, che ha mostrato una volatilità inferiore
Volatilità a 5 anni: punto ad Azimut

Indice di Sharpe a 3 anni: punto a Fideuram
Indice di Sharpe a 5 anni: punto a Fideuram
Indice di Sortino a 3 anni: punto a Fideuram
Indice di Sortino a 5 anni: punto a Fideuram

TOTALE:
Azimut: 2 punti
Fideuram: 6 punti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!