Morningstar, ecco i nomi dei Fund Manager of the Year 2012

Morningstar Italy ha annunciato i nomi dei gestori europei che si sono distinti nella gestione del capitale degli investitori nel lungo termine in due categorie: azionario europeo e azionario globale. In particolare, ad aggiudicarsi i Morningstar Fund Manager of the Year Award 2012 sono stati Laurent Dobler e Arnaud Cosserat, premiati nella sezione european equity  per la gestione del fondo Renaissance Europe, mentre Andrew Headley e Charles Richardson hanno ottenuto il riconoscimento nella categoria global equity per i fondi Veritas Global Equity Income  e Veritas Global Focus. “Laurent Dobler e Arnaud Cosserat guidano un team di otto gestori solido ed eccellente per il principale fondo di Comgest, lo Renaissance Europe,” ha commentato Christopher Traulsen, Cfa e direttore della ricerca sui fondi per l’Europa e l’Asia di Morningstar e presidente della giuria degli Awards.

“I gestori si sono concentrati sulla qualità e la crescita, con un focus primario sul primo aspetto. Nonostante questa strategia possa condurre a periodi di sottoperformance, la loro abilità nel proteggere il capitale degli investitori durante periodi di recessione dei mercati, li ha portati a costruire un track record eccellente su tutti gli orizzonti temporali.”  Quanto invece a Andrew Headley e Charles Richardson, ha continuato Traulsen, i due gestori “hanno realizzato un track record impressionante sia per il fondo Veritas Gloal Equity Income, sia per il Veritas Global Focus. La loro politica di investimento è basata sulla conservazione del capitale ed essi ricercano società con vantaggi competitivi duraturi, flussi di cassa solidi e prezzi ragionevoli. Nel 2008, i questa strategia ha contribuito alla protezione del capitale degli investitori.

Headley e Richardson si sono posizionati tra i primi quintili anche nel 2009 e hanno ottenuto rendimenti positivi nel 2011, quando la media della categoria Global Large-Cap Value e l’indice di riferimento Msci World Index sono stati entrambi negativi”. I candidati agli Awards sono stati selezionati dall’Europen Fund research Team di Morningstar, costituito da 30 analisiti operanti nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia e Norvegia. Per partecipare i fund manager devono avere almeno un fondo con Morningstar Analyst Rating. Il Morningstar Analyst Rating è una valutazione previsionale, fondata sull’analisi e l’opinione degli analisti Morningstar sulle caratteristiche del fondo. Gli analisti valutano cinque pilastri (persone, processo, società, performance e prezzo) e confrontano il fondo con i concorrenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!