JP Morgan e Source lanciano nuovo fondo per investitori esperti

Il nuovo fondo lanciato da J.P. Morgan e Source, chimato J.P. Morgan Macro Hedge Dual TR Source ETF, denominato in euro e quotato alla Borsa di Londra, permetterà a investitori esperti di realizzare un’economica esposizione alla volatilità, interessante copertura in tempi di tensioni macroeconomiche, ma costosa nel lungo termine.

Si tratta del secondo etf della serie J.P. Morgan Macro Hedge; a febbraio è stato lanciato infatti il J.P. Morgan Macro Hedge US TR Source ETF, il cui patrimonio gestito supera attualmente i 200 milioni di dollari.

“La volatilità dei mercati europei e statunitensi sono strettamente correlate, ma dall’inizio della crisi del debito nell’eurozona un crescente numero di clienti è propenso ad includere la volatilità europea nelle proprie strategie di copertura”, ha spiegato Rui Fernandes, head of equity and funds derivatives structuring in J.P. Morgan.

Gli indici Macro Hedge di J.P. Morgan mirano non solo a cogliere i picchi di volatilità nei momenti di tensione del mercato, ma anche a generare un rendimento positivo quando i mercati sono più calmi. L’indice J.P. Morgan Macro Hedge Dual TR è esposto alla volatilità azionaria statunitense, passando da una posizione long a una long/short a seconda delle condizioni di mercato. In periodi di particolari tensioni di mercato può inoltre includere un’esposizione alla volatilità azionaria europea fino al 25%.

“Grazie alla sua esposizione combinata europea e statunitense”, ha commentato Stefano Caleffi, responsabile di Source per l’Italia, “questo nuovo etf rappresenta un altro passo verso lo sviluppo di efficienti strumenti dedicati alla volatilità per gli investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!