Risparmio gestito, in arrivo a giorni la direttiva Ucits IV

E’ ormai questione di giorni per il debutto della normativa “Ucits IV”, volta a favorire una maggiore integrazione ed efficienza nel settore del risparmio gestito. La nuova direttiva relativa agli Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities – che riforma la normativa comunitaria in materia di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari – entrerà infatti in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, attesa per la prossima settimana, degli atti normativi di Consob e Banca d’Italia che ne completano il recepimento.

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, Assogestioni ha inviato una circolare alle proprie associate in cui osserva che le disposizioni del decreto accolgono molte delle istanze dell’industria espresse nel documento conclusivo della “task force” dell’associazione per l’attuazione in Italia della direttiva. In particolare sarà possibile non solo agli Oicr armonizzati, ma anche a quelli non armonizzati costituire strutture “master feeder” e, nel caso di offerte in Italia di Oicr esteri armonizzati, verrà attribuita ad una unica autorità di vigilanza, la Consob, la competenza a ricevere la documentazione funzionale all’esercizio del passaporto del prodotto.

Assogestioni ricorda che per le offerte al pubblico di quote o azioni di Oicr italiani armonizzati in corso alla data di entrata in vigore del decreto, il 13 maggio, il termine ultimo entro il quale gli offerenti dovranno provvedere alla sostituzione del prospetto semplificato con il nuovo documento previsto dalla direttiva e chiamato KIID (Key Investor Informations Document) è fissato al 30 giugno di quest’anno. Proprio la struttura della documentazione di offerta, con la consegna all’investitore di questo documento contenente le informazioni chiave del prodotto, rappresenta una delle principali modifiche che sono state effettuate al regolamento emittenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!