Banche spagnole, Allianz GI: la saga continua

È arrivato il momento di investire nelle banche spagnole? Se lo chiede Isabell Albus, European financials analyst di Allianz Global Investors, in un report della società sulle prospettive globali e sui temi di investimento di questo periodo. “Forse non ancora”, è la risposta. Perché? Spiega l’esperta: “Nel 2012 le banche spagnole probabilmente dovranno ottemperare alle norme speciali sugli investimenti immobiliari ‘improduttivi’ imposte dal governo all’inizio dell’anno”. Inoltre, “in base a un secondo decreto reale, le banche nei prossimi mesi dovranno probabilmente incrementare anche i fondi per le proprietà immobiliari ancora produttive”.

Risultato: “Da ciò potrebbe derivare la necessità di un aumento di capitale e del sostegno del governo, senza contare le possibili perdite collegate ad altre forme di finanziamento, come i prestiti aziendali”. E la domanda chiave resta la seguente: chi sosterrà i costi? “Il bilancio pubblico è in difficoltà e chiaramente il circolo vizioso delle banche che finanziano il governo che finanzia le banche non è sostenibile”.

Quindi? “Il Paese ha bisogno di nuovi capitali da parte degli investitori internazionali per sostenere i costi della ristrutturazione del settore finanziario, diffondendo nuovamente fiducia sul futuro del Paese”. Quando ciò accadrà e il circolo vizioso dei finanziamenti si interromperà, è la conclusione, sarà il momento di investire nuovamente nelle banche spagnole.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!