Fondi, arriva in Italia un nuovo comparto Ubp am

Arriva sul mercato italiano un nuovo fondo azionario targato Ubp asset management. La sicav lussemburghese, che fa parte della banca privata svizzera Union Bancaire Privée, ha annunciato il lancio del fondo UbamEurope Equity Dividend +, ideato per generare rendimenti attraenti e costanti anche in un contesto caratterizzato da forte incertezza come quello attuale. Il comparto, ha spiegato la cosietà, “è gestito dal team azionario Europa di Londra di Ubam, affiancato da Cristiano Migliorini, specialista quantitativo basato a Ginevra, e combina un portafoglio concentrato di titoli a capitalizzazione e qualità creditizia elevate, capaci di fornire un flusso sostenibile e regolare di dividendi attraenti, a una strategia opzionale che prevede la vendita sistematica di opzioni call su ciascuna delle posizioni in portafoglio con lo scopo di ridurre la sensibilità del fondo alle oscillazione di mercato (beta) nonché la volatilità connessa con l’investimento sottostante”.

Ai dividendi forniti dalle azioni sottostanti si sommano quindi i premi incassati dalla vendita delle opzioni andando a creare un flusso cedolare atteso di circa il 10%  annuo, corrisposto trimestralmente. Dal lancio, nel dicembre 2011, “il fondo è stato caratterizzato da un andamento coerente con gli obiettivi prefissati fornendo una performance positiva corredata di un livello di volatilità inferiore alla metà di quella registrata dall’indice MSCI Europe”, ha sottolineato ancora la società. “Abbiamo progettato questo fondo avendo ben presenti le prospettive d’incertezza del mercato”, ha commentato Scott Meech, co-responsabile del team azionario Europa di Ubp asset management.

“L’intensa attività di backtest che abbiamo realizzato ci rende ottimisti sulle possibilità di generare rendimenti interessanti anche in uno scenario caratterizzato da scarsa visibilità, grazie alla combinazione tra la stretta focalizzazione su società che dispongono della solidità finanziaria idonea a generare dividendi interessanti e la copertura attraverso l’uso di opzioni. Per converso, un fondo così concepito non è capace di sovraperformare il mercato in ipotesi di forte rialzo dello stesso”.

Di seguto tutte le caratteristiche di Ubam – Europe Equity Dividend +

Nome fondo

UBAM – Europe Equity Dividend +

Classe

A

Benchmark

MSCI Europe

Categoria Assogestioni

Azionario Europa

Livello di rischio / rendimento (SRRI)*

6

Investimento minimo

1 quota

Commissione di sottoscrizione

5.25%

Commissione di gestione

1.50%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!