Un primo trimestre sotto il segno dei bond per i fondi globali

AFFLUSSI IN CRESCITA TRIMESTRE SU TRIMESTRE – Il primo trimestre del 2012 si è concluso in decisa accelerazione per l’industria globale dei fondi di investimento. Secondo le ultime rilevazioni condotte da Efama e dall’Investment Company Institute per conto dell’International Investment Funds Association, tra gennaio e marzo gli afflussi dei fondi mondiali si sono attestati a 193 miliardi di euro, più del doppio rispetto agli 83 miliardi del trimestre precedente.

BOOM DI RACCOLTA PER GLI OBBLIGAZIONARI – Dallo studio spicca in particolare il miglioramento dei prodotti a lungo termine, che hanno attratto risorse per 248 miliardi di euro a fronte degli 11 miliardi del periodo ottobre-dicembre 2011. Sul dato ha influito soprattutto il balzo in avanti messo a segno a marzo dagli obbligazionari, balzo che ha portato la raccolta trimestrale a livello globale di questa categoria di prodotti a quota 169 miliardi dai 49 miliardi del periodo precedente. Ancora in rosso, seppure in miglioramento, i fondi azionari, con deflussi ridotti a 6 miliardi di euro (-52 miliardi nel quarto trimestre del 2011), mentre i fondi bilanciati hanno visto afflussi trimestrali per 44 miliardi di euro rispetto al rosso di un miliardo del quarto trimestre. Quanto ai monetari, la raccolta è tornata in terreno negativo, per 55 miliardi di euro, nel primo trimestre (+72 miliardi nel quarto trimestre dell’anno passato).

PATRIMONIO IN AUMENTO –
Sul fronte del patrimonio, gli asset in gestione all’industria ammontavano alla fine di marzo a 20.850 miliardi, il 4,4% in più rispetto alla rilevazione precedente. A livello geografico, alla fine di marzo i fondi armonizzati alla normativa Ucits risultavano domiciliati soprattutto negli Stati Uniti (48,9%), in Lussemburgo (8,9%), in Brasile (5,9%), in Australia (5,5%), in Francia (5,4%), in Irlanda (4,2%), in Giappone (3,7%), in Canada (3,6%), nel Regno Unito (3,3%) e in Cina (1,2%).

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: