Nordea punta al Nord America

PASSAGGIO A NORD-OVEST – Nordea lancia un nuovo comparto azionario, Nordea 1 – North American All Cap Fund, che investe nel Nord America con una filosofia di investimento che segue una strategia definita “value and reasonable growth” (Varg): in pratica si tratta di coniugare una valutazione di tipo tradizionale con un focus sui catalizzatori della crescita. La gestione del fondo – in linea con il tradizionale approccio “multi-boutique” perseguito dalla casa nordica – è stata affidata a Eagle Asset Management. “Il vantaggio dell’esclusiva strategia Varg di Eagle è che il filtro value protegge dall’acquistare titoli quando le loro valutazioni sono costose”, ha spiegato Renato Zanellati, responsabile Nordea Investment Funds per l’Italia, “mentre l’approccio growth evita le cosiddette trappole di valore e permette di cogliere il valore futuro racchiuso nel titolo”.

LA GESTIONE DEL RISCHIO –
Da un’approfondita analisi fondamentale e dalla selezione dei titoli è nato un portafoglio concentrato, privo di pregiudizi su settori o tematiche di investimento, che idealmente presenta un beta inferiore o pari a quello dell’indice di riferimento – il Russell 3000. La filosofia d’investimento è integrata da una rigorosa gestione del rischio, nell’ambito della quale gli investimenti vengono continuamente riesaminati, principalmente sulla base di parametri qualitativi.

 SOLIDITA’ ANCHE IN FASI RIBASSISTE –
Eagle Asset Management. impiega questa strategia dal 1° ottobre 1999 e ha conseguito risultati eccellenti e stabili nel tempo, mostrando solidità anche nelle fasi ribassiste di mercato, ha assicurato la stessa società. Il Nordea 1 North American All Cap Fund è gestito congiuntamente dai quattro gestori responsabili di questa strategia: Ed Cowart, David Blount, John Pandtle e David Powers, i quali vantano una lunga e consolidata esperienza negli investimenti e nella ricerca in molteplici contesti di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: