Fondi, Carige Vita Nuova si affida a Natixis am

GESTIONE IN DELEGA A NATIXIS AM – Carige Vita Nuova sceglie Natixis am per la gestione in delega di tre nuovi fondi assicurativi. Il ramo assicurativo del gruppo genovese ha affidato al centro di gestione europeo di Natixis Global Asset Management i prodotti Carige Misurato, Carige Equilibrato e Carige Deciso, utilizzati come sottostante nei prodotti unit linked di Carige collocati dal network di distribuzione del gruppo.

LE CARATTERISTICHE DEI TRE FONDI – I tre fondi presentano un’esposizione massima all’azionario pari al 20% per Carige Misurato, al 55% per Carige Equilibrato e al 90% per Carige Deciso e possono investire in asset liquidi come fondi, etf e futures quotati in Borsa. I tre fondi, inoltre, sono esposti principalmente al rischio di tasso e al rischio azionario. La peculiarità principale di questi fondi – spiega Natixis – risiede nella gestione flessibile dell’asset allocation da parte del gestore, all’interno di ben definiti limiti di rischio che utilizzano il VaR (Value-at-Risk) come indicatore. Il monitoraggio del rischio è effettuato da NAM in tempo reale, grazie a un tool proprietario. Il portafoglio è costruito e monitorato quotidianamente affinchè i limiti definiti non siano oltrepassati.

 IL COMMENTO DI NATIXIS – “Il nostro obiettivo principale è quello di aiutare i clienti a costruire portafogli più durevoli, e quindi ci focalizziamo innanzitutto sul rischio, cercando costantemente strumenti e strategie che consentano di accrescere i rendimenti, ridurre il rischio e indirizzare la diversificazione verso un migliore utilizzo di asset class decorrelate. Siamo onorati di essere stati selezionati dal Gruppo Banca Carige”, ha detto Antonio Bottillo, executive managing director per l’Italia di Natixis Global Asset Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!