Henderson GI, le opportunità nascoste dietro i mercati volatili

COSA FARE IN CASO DI MERCATI VOLATILI – Anche un contesto di mercato contrassegnato dalla volatilità può supportare il credito. Parola di Chris Bullock, gestore del fondo Henderson Horizon Euro Corporate Bond (con un totale di asset in gestione pari a oltre 500 milioni di euro), che spiega dove si possono trovare le migliori opportunità di investimento.  ”Nonostante il momento di mercato difficile, il fondo ha realizzato ritorni pari al 22,2% dal lancio, avvenuto nel 2009, e pari al 7,1% a un anno, mentre il benchmark, l’indice iBoxx Euro Corporate, ha generato ritorni del 12% e del 5,8% negli stessi lassi di tempo”, ha spiegato il gestore. “L’attuale volatilità nel mercato del credito euro può giocare un ruolo fondamentale nelle mani di un gestore proattivo. La nostra flessibilità ci porta a utilizzare diverse leve di investimento per aumentare i ritorni a partire da una costante e consolidata attività di stock picking. La chiave in questi mercati è essere agili e proattivi mantenendo comunque una visione ancorata ai fondamentali”.

OPPORTUNITA’ IN BASE ALLA PROPENSIONE AL RISCHIO – “Il continuo calo dei tassi di rifinanziamento delle banche e dei rendimenti dei bond sovrani ha costretto molti investitori, dai risparmiatori fino alle compagnie di assicurazione e previdenza complementare, a cercare rendimenti maggiori in diversi mercati del credito, dall’investment grade fino ai prestiti ad alto rendimento e a rischio condiviso. L’opportunità dipende dall’appetito di rischio, con i ritorni più sicuri che provengono dalle aziende a maggiore diversificazione, diffuse a livello globale e a elevate valutazioni (come Nestlé, Procter&Gamble…) oppure obbligazioni garantite da asset specifici come covered bonds e tranche di obbligazioni trasferibili o negoziabili a fronte di operazioni di cartolarizzazione. Con valutazioni stabili e modelli di business consolidati, molte aziende offrono senza dubbio un profilo di ritorni più certi rispetto a quanto offrano i bond sovrani nello scenario economico attuale. Un portfolio investment grade diversificato offre attualmente un rendimento nell’ordine del 3-4%”.

LA SELEZIONE E’ CRUCIALE – “Per l’investitore più propenso al rischio, rivolgersi alle obbligazioni ad alto rendimento offre un ritorno sostanziale, con l’indice high yield europeo che genera un rendimento pari all’8,5% circa. Qui, tuttavia, il rischio legato al credito è generalmente maggiore, e quindi selezione accurata dei titoli e portfolio diversificato si rivelano essenziali. Tuttavia, gli investitori dovrebbero fare attenzione a non cadere nell’auto-compiacimento. Nonostante l’ottimismo che ha seguito il summit europeo, sembra ancora un trionfo dei titoli di giornale sui progressi concreti realmente raggiunti. La situazione nell’Eurozona rimane fragile, e ci attendiamo un’ulteriore pressione sulle valutazioni del credito sia per i bond sovrani sia su quelli corporate, soprattutto nei paesi più gravati dal debito. Mentre la crescita rallenta a livello globale, la selezione diventerà ancora una volta cruciale per mantenere stabili le proprie performance, in termini sia assoluti che relativi”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: