M&G, Samsung e Mtn tra i campioni del mondo emergenti

OCCHIO ALLA QUALITA’ DELLE SOCIETA’ EMERGENTI – Siamo tutti d’accordo nel riconoscere il potenziale di crescita delle economie emergenti. Ma la vera storia è la qualità delle società emergenti all’interno dell’universo di investimento. Su questo tema riflettono Matthew Vaight e Michael Godfrey, co-gestori del fondo M&G Global Emerging Markets, che provano a selezionare le società “campioni del mondo”. Storicamente, osservano i due gestori, “molte società dei mercati emergenti hanno portato avanti una competizione basata sul costo con i loro competitor occidentali. Questo sta cambiando e le aziende sono oggi competitive sulla base della qualità dei loro prodotti. Molte aziende stanno riconoscendo che non potranno contare in eterno su tassi di cambio, manodopera a basso costo e misure protezioniste, e che hanno bisogno di modelli di business sostenibili nel lungo periodo per avere successo. A livello operativo, i manager di queste società stanno implementando strategie aziendali sofisticate, e incentrate sulla produzione di utili, dimostrando un’eccellente comprensione dei loro mercati di riferimento, e adattando con successo i loro prodotti alle esigenze dei propri clienti/consumatori. Poiché molte società investono sempre di più in aree come Ricerca & Design, tecnologia e brand, si stanno trasformando in player di rilievo che possono competere sul palco globale. in più, molte stanno usando i mercati sviluppati come benchmark nella loro ricerca di competizione a livello globale. Samsung Electronics e MTN sono due aziende a nostro avviso emblematiche in tal senso”.

SAMSUNG – “Samsung Electronics è una società sud coreana di elettronica, ed è un esempio di azienda dei mercati emergenti che ha superato la transizione da “follower” del mercato a “leader” di mercato. Samsung ha cominciato la sua vita come una piccola azienda esportatrice, ma è diventata una delle più note aziende tecnologiche del mondo, producendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità come telefoni e televisori, ma anche di semiconduttori. Oggi è il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, grazie alla forte domanda per i loro smartphone. Crediamo che il suo successo possa essere attribuito alla strategia centrata su Ricerca & Design e sull’ambizione di creare prodotti leader di mercato. Samsung investe lungo tutto il ciclo economico ed è anche riuscita a crescere durante la crisi asiatica. Nella nostra view, la società è ben gestita, con una forte attenzione per gli azionisti. Vanta prodotti interessanti e innovativi, e un forte riconoscimento del proprio brand, coltivato attraverso estese campagne marketing che dovrebbero assicurare un successo continuativo”.

MTN – “Il gruppo di telecomunicazioni del Sud Africa MTN è un’altra società di qualità dei mercati emergenti. In quanto principale operatore di tecnologia wireless in Africa e in Medio Oriente, MTN ha un marchio forte e una presenza radicata su mercati con bassi livelli d’uso dei telefoni cellulari, che gli danno accesso a un incredibile potenziale di clienti. Ciò che troviamo impressionante di MTN è il livello di utili che genera. È molto più profittevole dei propri competitor di mercato dei mercati sviluppati e, di conseguenza, crea forti utili per i propri azionisti. Questo si ottiene grazie alle eccellenti abilità operative. MTN capisce i propri clienti e adotta strategie di prezzo di successo realizzate a misura dei diversi mercati. Siamo convinti che MTN sia uno degli operatori di telecomunicazioni più efficienti al mondo e che sia ben posizionato per sostenere alti livelli di rendimenti nel lungo periodo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!