Fondi, da Man un nuovo Ucits sulle materie prime

A
A
A
di Redazione 3 Ottobre 2012 | 09:31
La società attiva nel settore delle gestioni alternative ha annunciato il lancio di un prodotto che offre un’esposizione sui mercati globali delle…

NUOVO FONDO UCITS TARGATO MAN  – Man lancia un nuovo fondo sulle commodity, il Man Commodities Fund, che offre agli investitori retail e istituzionali un’esposizione sui mercati globali in formato Ucits. Il fondo è gestito attivamente con l’obiettivo di offrire un rendimento superiore a quello degli indici passivi e di ridurre al minimo il rischio di perdite. Un risultato, spiega la società, “perseguito attraverso un’esposizione liquida e long-only al Man Systematic Commodity Index, un indice proprietario di Man basato sulla negoziazione di 25 contratti futures liquidi in metalli preziosi, metalli industriali, prodotti energetici e agricoli”.

LA STRATEGIA DEL MAN COMMODITIES FUND – La strategia di investimento del fondo è guidata da Scott Kerson, nuovo responsabile delle commodity per Man Systematic Strategies, gestore di investimenti interno al gruppo.  “Un numero crescente di investitori vuole aggiungere le commodity al proprio portafoglio, ma il numero di soluzioni in formato Ucits a loro disposizione è ridotto”, ha osservato Michele Pacciana, responsabile di Man per l’Italia. “I prodotti di investimento passivi come gli etf e gli swap indicizzati non sono generalmente efficaci in presenza di forti perdite e di un innalzamento della volatilità legata a mercati delle commodity a ribasso, e riteniamo quindi che un approccio sistematico, gestito attivamente rappresenti una migliore soluzione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti