Fondi immobiliari: al via nuovo indice da Banque Privee Rothschild

NUOVO INDICE – Al via un nuovo indice per il settore dei fondi immobiliari, messo a punto dal gruppo Edmond de Rothschild e da Claudio Cacciamani, ordinario di Economia dei mercati finanziari all’Università degli Studi di Parma. Il team di lavoro vede la presenza sia di ricercatori accademici che di esperti professionisti del settore. Questa iniziativa vuole dimostrare l’impegno della banca  a diventare un “key player” come depositaria sul mercato dell’immobiliare gestito in Italia.

OPERATIVITA’
– Il gruppo di ricercatori del dipartimento di Economia dell’Università si occupera di elaborare le informazioni rivenienti dalla rendicontazione di un vasto e significativo campione di fondi real estate operanti sul mercato italiano. I risultati di questa analisi saranno poi riassunti in alcuni indicatori sintetici con frequenza semestrale, in concomitanza dei risultati della Relazione Semestrale e del Rendiconto Annuale dei fondi, che diverranno un importante strumento di monitoraggio dell’evoluzione dei residuali investimenti “non immobiliari” di tali fondi.

I RISULTATI – La prima rilevazione dell’ Edmond de Rothschild Uniparma REFFA Index, dedicato esclusivamente alle società di gestione di fondi immobiliari italiani, sarà basata sui dati al 30 giugno 2012 ed uscirà nelle prossime settimane. Sarà costituito un advisory board (comitato scientifico) al quale parteciperanno, oltre al direttore generale della succursale in Italia della banca, gli esponenti di alcune primarie sgr immobiliari italiane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!