L’Italia fa gola a Carmignac

Dal 17 settembre Giorgio Ventura si è unito al team di Carmignac come responsabile dell’Italia. La società si sta focalizzando di più sul nostro Paese? È Eric Helderlé, direttore generale di Carmignac Gestion, a rispondere. “L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per Carmignac. L’arrivo di Giorgio è parte dell’evoluzione strategica della nostra presenza in Italia, dove Carmignac Gestion sta consolidando la sua quota di mercato fra gli asset manager stranieri nella distribuzione tramite terzi”.

Le vostre strategie?
Dal 15 ottobre potremo distribuire in Italia nuove classi di quote di reddito (income share) e altre classi denominate in franco svizzero e dollari americani (il rischio di cambio contro l’euro viene sistematicamente coperto). Un altro passo per soddisfare le esigenze di fornitori e clienti. Il segmento di mercato dei nostri clienti istituzionali e dei packager dovrebbe rappresentare la nuova frontiera per un’ulteriore espansione di Carmignac Gestion in Italia e sarà in linea con le nuove direttive Mifid e con gli sviluppi del settore dell’asset management.

E i vostri risultati?
Ci aspettiamo di consolidare ulteriormente il marchio e la quota di mercato tra gli investitori finali e attraverso i partner distributivi. In Italia la ricchezza privata delle famiglie è pari a tre miliardi di euro. Osserviamo un tasso più basso di crescita, dovuto alla situazione attuale, ma i risparmi sono ancora considerevoli. E l’Italia sta facendo gli sforzi necessari per far tornare la sua economia a crescere.

Su quali Paesi state concentrando l’attenzione?
Le due più recenti aperture a Francoforte e Londra mostrano chiaramente dove la nostra società si aspetta di conquistare quote di mercato. In generale, il 2012 sarà un altro anno importante e positivo dal punto di vista della raccolta e del consolidamento della quota di mercato sul continente europeo. Carmignac Gestion ha una gamma di 19 fondi. Non pensiamo di lanciare nuovi prodotti nel prossimo futuro ma di focalizzarci sulle nostre competenze. Crediamo molto in una strategia di asset management flessibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: