Fondi, JP Morgan AM scommette sull’Italia

UN FONDO OBBLIGAZIONARIO SUL MERCATO ITALIANOJP Morgan Asset Management sceglie di scommettere sulle possibilità di crescita dell’Italia e lancia JPM Italy Flexible Bond Fund, un prodotto che investe sul mercato obbligazionario italiano. A convincere la società a puntare sul Belpaese, ha spiegato JP Morgan AM, è stata soprattutto “la ancora forte propensione degli italiani a investire nel proprio debito nazionale: secondo la Banca d’Italia, infatti, il 40% del mercato obbligazionario governativo del nostro Paese è in mano a investitori locali.

ALTO TASSO DI RISPARMIO DELLE FAMIGLIE – L’Italia, inoltre, è caratterizzata da un rapporto tra deficit e Pil più basso rispetto ad altri Paesi europei con un deficit primario positivo, dall’assenza di una bolla immobiliare speculativa, da una ridotta esposizione del settore finanziario nazionale ai titoli nell’occhio del ciclone a livello internazionale, da un basso debito privato e da un alto tasso di risparmio delle famiglie, oltre che da un solido profilo delle stesse in termini di reddito e di risparmio”.

LE CARATTERISTICHE DELL’ITALY FLEXIBLE BOND FUND – Nello specifico, l’obiettivo di JPM Italy Flexible Bond Fund – la cui gestione è affidata al team del Fixed Income globale, guidato in Europa da Nicholas Gartside – è quello di permettere ai sottoscrittori di ottenere una performance aggiuntiva di circa il 2% lordo annuo rispetto al benchmark dei titoli governativi italiani a 1/3 anni. La parte stabile del portafoglio è investita sia in Cct sia in Btp e il gestore ha la possibilità di investire in altre strategie all’interno del panorama obbligazionario globale che puntano sulla duration, sulla curva dei tassi, sulle valute, sui differenziali tra titoli dei diversi Paesi e sui settori. Il fondo permette inoltre di investire in modo selettivo, attivo e dinamico in titoli del debito governativo italiano, senza rinunciare a una componente aggiuntiva di rendimento potenziale derivante dall’esposizione all’obbligazionario globale più liquido.

IL COMMENTO DEL GESTORE – “Il nostro obiettivo”, ha commentato il gestore Nicholas Gartside “è di conseguire un rendimento superiore a quello dei titoli di Stato italiani investendo principalmente in titoli di debito emessi o garantiti dal Governo italiano o dalle sue amministrazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!