East Capital, ecco le migliori società est europee del 2012

EAST CAPITAL ELEGGE LE MIGLIORI SOCIETA’ DELL’EST EUROPAMhp, Sberbank e Linas Agro sono le migliori società dell’Est Europa per il 2012. A decretarlo è East Capital, società di gestione indipendente specializzata sui mercati finanziari dell’Est Europa e Cina,  che ha alzato il velo sui vincitori della nona edizione degli East Capital Awards 2012, premi assegnati annualmente alle società est-europee di maggior successo.

L’OBIETTIVO DEI PREMI –
“Gli East Capital Awards sono stati creati per mettere in evidenza alcune delle società più importanti nell’Est Europa e per ispirarne altre”, ha spiegato Peter Elam Håkansson, presidente di East Capital. “Come elemento centrale della nostra strategia di investimento, fin da quando abbiamo fondato East Capital 15 anni fa, visitiamo molte società – ad oggi oltre 1.200 ogni anno – per ricercare talenti e per mantenere una solida rete di contatti con società e decision maker nella regione. Desidero estendere le mie sincere congratulazioni ai vincitori di quest’anno per i loro importanti successi.” 

MHP: BEST GROWTH 2012Mhp (Mironovskiy Hleboprodukt), ha ottenuto il premio Best growth 2012. E’ il più grande produttore di pollame dell’Ucraina, grazie a un modello di business completamente integrato verticalmente. Dal 2007 al 2011 i volumi di produzione del pollame di Mhp sono quasi raddoppiati, mentre la produzione di grano è aumentata di 3,5 volte. Nella prima metà del 2012 la società ha registrato una crescita dei ricavi del 24% e una crescita del 46% dell’Ebitda. Di conseguenza, Mhp è stata tra le azioni ucraine – fino a oggi – che hanno registrato la miglior performance dell’anno, con un ritorno del 42,4% in dollari, rispetto ad un calo del mercato del 34,4%.

SBERBANK: BEST IPO 2012 – Sberbank, vincitrice del premio Best Ipo 2012, è la più grande banca in Russia con una quota di mercato di circa il 30%. Il collocamento di 5,4 miliardi di dollari di azioni di Sberbank nel mese di settembre da parte della Banca Centrale della Russia è stata la più grande operazione di privatizzazione nazionale fatta nei mercati emergenti, e la decima a livello mondiale di quest’anno. Il collocamento è stato interamente sottoscritto in meno di un giorno ed è stato superato di tre volte, attirando offerte da oltre 300 investitori istituzionali.

LINAS AGRO: DISCOVERY OF THE YEAR 2012Linas Agro, che ha ottenuto il riconoscimento Discovery of the year, è una delle principali aziende operanti nell’agroalimentari basate in Lituania, che produce e investe negli Stati baltici. Dalla sua Ipo alla Borsa di Vilnius nel febbraio 2010, la società si è allargata nel commercio del grano e nelle operazioni di stoccaggio e agricole in Lituania, così come nelle attività agroalimentari e nel commercio di macchinari e sementi nei paesi baltici. Nonostante le condizioni di turbolenza nel settore agroalimentare, Linas Agro è rimasta in attivo, mentre le vendite sono aumentate ad un tasso di crescita annuo composto del 15% a 388 milioni di euro negli ultimi 5 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!