Nordea, arriva la versione Ucits del fondo US Total Return Bond

IL FONDO IN VERSIONE UCITS – Nordea lancia la versione Ucits del suo fondo Nordea 1 – US Total Return Bond, in collaborazione con DoubleLine, società attiva nel segmento del reddito fisso Usa. Gestito da Jeffrey Gundlach, ceo di DoubleLine Capital, il fondo investe in titoli garantiti da ipoteca emessi da agenzie “governative” o collegate al governo degli Stati Uniti e da altri enti privati, puntando a sfruttare le inefficienze di segmenti del mercato delle obbligazioni ipotecarie e mantenendo al contempo una volatilità molto bassa ed una più breve duration rispetto al mercato obbligazionario nel suo complesso.

LE OPPORTUNITA’ – “Questa strategia ha riscosso un enorme successo presso gli investitori negli Stati Uniti. Siamo convinti che troverà un’ottima accoglienza anche tra gli investitori istituzionali in America Latina, Asia ed Europa”, ha commentato Christophe Girondel, head of global fund distribution di Nordea. “I nostri investitori possono ora beneficiare dell’esclusiva capacità di DoubleLine di generare interessanti performance corrette per il rischio in questa complessa situazione di mercato”.

IL COMMENTO DEL GESTORE – L’obiettivo del fondo, spiega Gundlach, “è quello di generare rendimenti interessanti assumendo minor rischio rispetto a strategie simili che investono in titoli a media scadenza. Nell’attuale contesto, caratterizzato da bassi rendimenti e da una volatilità accentuata, il portafoglio offre rendimenti appetibili rispetto a obbligazioni governative e societarie e al contempo protegge il capitale indipendentemente dai diversi scenari di mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: