Assogestioni, Banco Popolare, Ubi e Invesco sul podio della raccolta trimestrale

BANCO POPOLARE AL TOP – Il Banco Popolare ha messo a segno la migliore raccolta netta complessiva del terzo trimestre 2012 tra le società aderenti ad Assogestioni. Secondo quanto emerge dalla Mappa trimestrale del risparmio gestito pubblicata dall’associazione, la banca guidata dal ceo Pier Francesco Saviotti ha raccolto tra luglio e settembre oltre 1,4 miliardi di euro, grazie soprattutto al contributo dei fondi aperti (1,1 miliardi).

SUL PODIO ANCHE UBI E INVESCO – Seguono il gruppo Ubi Banca con 835 milioni di euro (815 milioni la raccolta dei soli fondi aperti)  e Invesco con 545 milioni di euro, attribuibili per intero ai fondi aperti. Subito giù dal podio il gruppo Azimut con 510 milioni di euro (457 milioni il contributo dei fondi aperti). 

LE MIGLIORI PER PATRIMONIO
– All’estremo opposto della graduatoria troviamo invece Intesa Sanpaolo (-1,3 miliardi), Generali (-786 milioni) e Pioneer Investment (-564 milioni). Le stesse società sono però in vetta alla classifica per patrimonio gestito: Ca’ De Sass con asset per 221 miliardi di euro, il Leone con 144 miliardi e la società del gruppo UniCredit con quasi 101 miliardi.

Di seguito la tabella riepilogativa:


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!