Efama, i fondi a lungo termine sostengono la raccolta trimestrale

UCITS IN MIGLIORAMENTO – I fondi armonizzati alla normativa Ucits ritrovano slancio nel terzo trimestre dell’anno, grazie sopratuttto all’aumento delle sottoscrizioni di prodotti a lungo termine, sostenute da un maggiore ottimismo legato alle azioni intraprese dalla Bce. Secondo quanto emerge dai dati trimestrali di Efama diffusi oggi, il periodo si è chiuso con una raccolta complessiva di 20 miliardi di euro per i prodotti armonizzati, un risultato quasi triplicato rispetto ai 7 miliardi del secondo trimestre.

BENE I BOND, DEBOLI I MONETARI
– A registrare l’accelerazione più significativa sono stati i fondi a lungo termine, con afflussi per 51 miliardi dai precedenti 8 miliardi. All’interno di questa categoria, segnala Efama, gli obbligazionari hanno raccolto 50 miliardi di euro e i bilanciati 10 miliardi, mentre hanno chiuso il trimestre in rosso azionari (-9 miliardi) e monetari (-30 miliardi, in peggioramento rispetto al -1 miliardo di aprile-giugno).

I DATI DEI SINGOLI PAESI – A livello di singoli Paesi, evidenzia ancora l’associazione che fornisce i dati sul settore del risparmio gestito a livello europeo, ad attrarre un flusso netto superiore al miliardo sono stati Lussemburgo (24 miliardi), Irlanda (19 miliardi), Regno Unito (2 miliardi), Norvegia (1 miliardo) e Danimarca (1 miliardo). In rosso invece Spagna (-3 miliardi), Italia (-1 miliardo), Grecia (-38 milioni) e Portogallo (-31 milioni).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: