Natixis Global AM lancia Natixis Souverains Euro

L’OFFERTA CRESCENatixis Global Asset Management amplia l’offerta disponibile per gli investitori italiani con la registrazione del fondo Natixis Souverains Euro. Il fondo investe in titoli di Stato dei Paesi dell’area euro ed è gestito da Olivier de Larouzière, fund manager con un’esperienza di oltre 15 anni nel settore del fixed income.

IL PRODOTTO DI NATIXISNatixis Souverains Euro è gestito con un approccio difensivo e opportunistico, si apprende dalla nota della società, con precisi limiti di rischio e uno stile attivo basato su precise idee di investimento. Il fondo ha l’obiettivo di sovraperformare il suo benchmark di riferimento, che è il Jp Morgan Emu Global Index, su un orizzonte temporale di tre anni.

I PILASTRI DELLA GESTIONE – I rischi principali del fondo sono legati ai tassi di interesse e all’andamento dell’inflazione. Il processo di gestione si fonda su quattro pilastri: gestione attiva della duration modificata; allocazione dinamica sulla curva dei rendimenti; ponderazione relativa tra i vari Paesi dell’eurozona; diversificazione attraverso obbligazioni inflation-linked.

LA SELEZIONE DEI PAESI – Ancor prima dell’esplosione della crisi del debito nella zona euro, il team di gestione di Natixis Souverains Euro ha adattato il suo processo di investimento creando nel 2008 un team dedicato solo alla selezione dei Paesi, si legge sempre nella nota. Questo approccio ha permesso al fondo di sovraperformare l’indice di riferimento con un rendimento del +14,33% a tre anni e del +29,42% a cinque anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: