Assogestioni: a novembre torna il segno più, patrimonio record dal 2007

IN AUMENTO RACCOLTA E PATRIMONIO – Raccolta netta e patrimonio gestito in ripresa nel mese di novembre per il settore italiano del risparmio gestito. Secondo la mappa mensile pubblicata da Assogestioni, il mese scorso le risorse affluite nel sistema si sono attestate a quota 852 milioni di euro, riportando il dato in terreno positivo dopo il rosso di 1,8 miliardi di ottobre. La raccolta del risparmio gestito da gennaio a novembre si porta così a quota -6,9 miliardi di euro.

GESTIONI COLLETTIVE – Nello specifico, segnala l’associazione presieduta da Domenico Siniscalco, a novembre si è riscontrato un forte miglioramento delle gestioni collettive, che hanno raccolto oltre 1,55 miliardi dai precedenti -624 milioni di euro: un dato attribuibile quasi per intero ai fondi aperti, che hanno visto affluire nelle loro casse 1,51 miliardi di euro (-635 milioni a ottobre), mentre i fondi chiusi hanno raccolto 46 milioni a fronte dei precedenti 11 milioni.

FONDI APERTI – Entrando nel dettaglio delle differenti categorie di fondi aperti, si evidenzia ancora una volta il buon andamento dei prodotti obbligazionari (2,7 miliardi da 1,1 miliardi) e dei fondi flessibili (623 milioni da 278 milioni). In territorio negativo invece azionari (-912 milioni da -446 milioni), bilanciati (-704 milioni da +60 milioni) e hedge (-231 milioni da -339 milioni). Il totale dei prodotti a lungo termine si attesta così a fine novembre a 1,49 milioni di euro (-635 milioni a fine ottobre, +1,4 miliardi da inizio anno). Completano il quadro i 154 milioni defluiti dalle casse dei prodotti monetari (-1,3 miliardi il mese precedente) e i 174 milioni raccolti dai fondi non classificati.

PREFERENZA PER I PRODOTTI ESTERI
– Quanto alla domiciliazione geografica dei fondi aperti, i prodotti di diritto italiano, che gestivano a fine novembre il 30,6% del patrimonio (148 miliardi di euro), hanno raccolto nel mese 51 milioni di euro, mentre i prodotti esteri, con il 69,4% degli asset (336 miliardi), hanno attratto risorse per 1,4 miliardi di euro. Spostando lo sguardo alle gestioni di portafoglio, la raccolta di novembre è risultata negativa per 704 milioni di euro (da -1,2 miliardi): 391 milioni sono defluiti dalle casse dei prodotti retail e 313 da quelle dei prodotti istituzionali.

PATRIMONIO RECORD – Il patrimonio del settore ha sfiorato infine a novembre i 1.200 miliardi di euro (1.196 miliardi), stabilendo un nuovo record assoluto per l’industria italiana del risparmio gestito: il record precedente, del 2007, era di 1.192 miliardi. Gli asset under management sono concentrati per il 56% nelle gestioni di portafoglio, mentre il restante 44% è affidato alle gestioni collettive, ampiamente rappresentate dai fondi comuni aperti.

Di seguito la tabella riepilogativa dei dati Assogestioni:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!