Efama, i fondi vanno meno a fondo nel terzo trimestre 2012

RACCOLTA IN CRESCITA – Nel terzo trimestre del 2012 l’industria globale del risparmio gestito ha raccolto 167 miliardi di euro, in ripresa rispetto ai 99 miliardi del trimestre precedente grazie al miglioramento di obbligazionari e bilanciati. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Efama, la European fund and asset management association, che evidenziano anche un incremento degli asset in gestione ai fondi di investimento, pari a fine settembre 2012 a 21.950 miliardi di euro (+2,5% trimestre su trimestre).

BENE BOND E BILANCIATI – Entrando nel dettaglio del dato di raccolta, Efama sottolinea che i prodotti a lungo termine hanno registrato nel periodo afflussi per 175 miliardi di euro (141 miliardi nel secondo trimestre): all’interno di questa categoria, i prodotti obbligazionari hanno raccolto 146 miliardi di euro (da 121 miliardi), mentre gli azionari hanno chiuso il quinto trimestre di seguito in rosso con una raccolta negativa per 43 miliardi (-14 miliardi nel secondo trimestre). I bilanciati infine hanno registrato un incremento da due miliardi a 38 miliardi di euro. Completa il quadro la raccolta dei fondi monetari, che nel terzo trimestre era negativa per 9 miliardi di euro (-42 miliardi nel secondo trimestre).

LA RACCOLTA A LIVELLO GEOGRAFICO – A livello geografico, la raccolta coplessiva dei fondi negli Stati Uniti era pari a 115 miliardi di euro nel trimestre, mentre l’Europa ha chiuso il periodo in rosso a quota 20 miliardi. A livello di asset, le quote di mercato dei dieci maggiori Paesi del mondo sono Stati Uniti (49,3%), Europa (28,1%), Australia (5,7%), Brasile (5,5%), Giappone (3,6%), Canada (3,5%), Cina (1,3%), Repubblica di Corea (0,9%), Sud Africa (0,6%) e India (0,4%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: