Pimco, un nuovo fondo disponibile anche sul mercato italiano

UN NUOVO FONDO TARGATO PIMCOPimco lancia il Pimco Gis Income Fund, un fondo obbligazionario globale multisettoriale che punta a generare un costante flusso cedolare con un approccio flessibile a titoli obbligazionari di tutto il mondo in grado di generare cedole ad alto valore. I gestori del fondo sono Dan Ivascyn, managing director e responsabile del team di gestione del portafoglio crediti ipotecari, e Alfred Murata, executive vice presidente portfolio manager del medesimo team. In totale, al 30 settembre 2012, risultavano 27,6 miliardi di dollari gestiti attraverso strategie “income-oriented”.

LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO – Tra gli obiettivi del fondo, spiega l’asset manager in una nota, “c’è la rivalutazione del capitale nel lungo termine, accompagnata da grande attenzione e forte rigore nel mitigare i rischi derivanti da un’esposizione ai possibili ribassi”. Ha detto Ivascyn: “Pimco Gis Income Fund è studiato per permettere agli investitori di raggiungere specifici obiettivi in un contesto di mercato particolarmente difficile. Noi applichiamo il collaudato processo di investimento Pimco, ben focalizzati sull’obiettivo di assicurare alti rendimenti ai nostri clienti”. Attraverso efficienti strategie di gestione del portafoglio, il fondo riesce a investire in un’ampia gamma di titoli del reddito fisso, tra cui titoli di Stato, obbligazioni indicizzate all’inflazione, mortgage-backed securities di agenzie governative e non, commercial mortgage-backedsecurities, obbligazioni societarie investment grade e high yield, prestiti bancari e bond dei Paesi emergenti.

UN APPROCCIO FLESSIBILE
– Il fondo mantiene un approccio flessibile, che consente di allocare tatticamente l’esposizione da un Paese o settore all’altro, a seconda delle opportunità evidenziate dal team – composto da oltre 80 professionisti – di Pimco. Tale flessibilità consente al fondo di attingere a una serie molto più ampia di opportunità, alla ricerca degli investimenti più redditizi ma gestendo i rischi collegati all’assetto del portafoglio. Il fondo entra nella Global investor series (Gis), la gamma di fondi Ucits di Pimco registrata a Dublino. Il fondo, con liquidità giornaliera, garantisce agli investitori esposizioni a una vasta serie di categorie di attivi. Pimco Gis Income Fund è disponibile agli investitori nelle categorie istituzionali e retail, in varie versioni con copertura valutaria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: