BlackRock supera il 5% e tallona gli arabi in UniCredit

BLACKROCK SECONDO AZIONISTA DI UNICREDIT – Blackrock detiene il 5,036% di UniCredit, una quota che vale al colosso del risparmio gestito il titolo di secondo azionista di Piazza Cordusio. È quanto emerge dagli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti, secondo cui l’asset manager globale detiene la quota in UniCredit attraverso ventuno soggetti differenti a titolo di gestione non discrezionale del risparmio.

GLI ALTRI SOCI – Nel dettaglio con il 5,036%, il fondo americano si posiziona tra gli azionisti della banca subito dietro gli arabi di Aabar (6,5%) e davanti ai russi di Pamplona (5,011%). Incluse le partecipazioni della Banca centrale libica (4,61%), di Capital research and management (2,73%) e di Allianz (2,016%), la quota di capitale della banca guidata da Federico Ghizzoni in mano a grandi soci esteri sale al 25% circa del capitale a fronte del 9% detenuto dalle tre grandi fondazioni azioniste (Cariverona, Crt e Carimonte).

FUORI DAL MONITOR CONSOB PR QUOTE SOTTO IL 5% – Blackrock era in passato già presente nella compagine di UniCredit: prima di scomparire dai radar della Consob in seguito alla richiesta di esenzione per il possesso di quote fino al 5% del capitale, di cui si è avvalso lo scorso novembre (qui la notizia), il fondo americano deteneva una partecipazione del 3,1%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: