Il manager di Bnp Paribas IP: il rischio ora si addensa sulla Spagna

LE ATTESE IN EUROPA – “Ci aspettiamo una certa volatilità in Europa contemporaneamente alle elezioni politiche in Italia e agli sviluppi sul budget in Spagna. Tuttavia riteniamo che la Bce prosegua le sue politiche accomodanti per tutto il 2013 e ci attendiamo un ritorno alla normalità per quanto riguarda i rendimenti dei titoli sovrani dell’eurozona, con un leggero aumento invece di quelli dei Paesi core”. A parlare è Christoph Auvity (nella foto), responsabile centro d’investimento global corporate credit di Bnp Paribas Investment Partners.

Quali sono i Paesi posizionati meglio, secondo lei? E perché?
Nonostante l’affievolimento dei timori sull’eurozona, i Paesi core affronteranno un minor livello di volatilità rispetto ai Paesi periferici. Riteniamo che i rischi maggiori nei prossimi mesi sono il downgrade potenziale del rating sovrano spagnolo e le ripercussioni sui titoli corporate investment grade iberici. Tuttavia, riteniamo che numerosi emittenti corporate spagnoli e italiani presentano dei fondamentali abbastanza solidi da poter affrontare downgrade potenziali del loro rating sovrano.

Qual è la caratteristica della vostra gestione?
La nostra filosofia d’investimento si basa su un approccio top-down e bottom-up con un focus sulle dinamiche tecniche che possono influenzare il livello di liquidità. I componenti del team si distinguono per la loro lunga esperienza a livello settoriale e geografico. Siamo convinti che un fattore chiave per la generazione di extrarendimenti risiede nella definizione degli obiettivi d’investimento e della gestione del rischio. Ci concentriamo sulla stabilità del capitale e sul livello di solidità.

Perché questa scelta di gestione?
Noi riteniamo che una giusta combinazione dell’approccio top-down per l’allocazione settoriale e dell’approccio bottom-up per la selezione degli emittenti è il miglior modo – data l’asimmetria dei rendimenti di mercato – per gestire un portafoglio obbligazionario corporate nel medio-lungo termine. I ribassi dovuti al peggioramento degli spread possono avere effetti molto negativi sui rendimenti ottenuti, perciò riteniamo importante un’accurata selezione degli emittenti e un’approfondita analisi del credito.

Quanti siete nel team di gestione?
Il nostro fondo più importante che investe in emittenti investment grade dell’eurozona, Parvest Bond Euro Corporate, è gestito dal team d’investimento global corporate credit nell’ambito di Bnp Paribas Asset Management, partner di Bnp Paribas Investment Partners. Il team è formato da otto gestori con una lunga esperienza. Cinque di essi si dedicano alla gestione di portafogli investment grade e quattro di loro si focalizzano su strategie relative alle obbligazioni corporate investment grade europee.

Dove si nascondono le opportunità, nell’area che voi seguite, nei prossimi mesi?

A nostro avviso, le obbligazioni corporate ibride che hanno un buon rendimento corretto per il rischio presentano numerose opportunità nell’ambito dei titoli investment grade. È in aumento, infatti, il numero di società europee che preferiscono emettere obbligazioni corporate ibride.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!