Polis sgr fa poker di nuovi fondi nel 2012

QUATTRO NUOVI PRODOTTIPolis Fondi sgr è andata avanti con lo sviluppo dei fondi dedicati alla gestione degli asset bancari lanciando nel 2012 quattro nuovi prodotti: Asset Bancari I, Asset Bancari II, Star I e Likizo.

ASSET BANCARI I E II – In particolare, con l’avvio del fondo Asset Bancari I, a giugno – a cui ha fatto seguito il fondo Asset Bancari II a dicembre, Polis ha individuato una strada percorribile con risultati positivi per la gestione degli immobili e dei crediti delle banche, a cui hanno già aderito 13 istituti, mentre il team della società sta lavorando per la partenza del fondo Asset Bancari III.

STAR I – Il lancio ad agosto del fondo Star I, specializzato nell’investimento in impianti fotovoltaici già allacciati e in esercizio, ha rappresentato una risposta all’esigenza degli investitori istituzionali che vogliono contare su flussi di cassa stabili e prevedibili, con possibilità di ulteriori upside in caso di rifinanziamento durante la vita dell’impianto e/o di uscita anticipata, con un target di rendimento del fondo del 13% circa.  Nel corso dell’anno Polis è anche subentrata nella gestione di un fondo gestito da sgr terza (Le Brughiere), mercato dove la composizione multibancaria dell’azionariato della sgr ha un notevole appeal.

FONDO POLIS – Polis sgr segnala poi l’andamento del Fondo Polis, che nel 2012 ha segnato una performance negativa del 2%. Il rendimento medio annuo composto del fondo dal collocamento, attualmente pari a +3,13%, pur inferiore al rendimento target, ha rispettato la missione di protezione del patrimonio degli investitori, tipica di questi strumenti, nell’arco di un decennio caratterizzato da tre gravi crisi.

LE PROSPETTIVE PER IL 2013 – Guardando al 2013, Polis si dice “proiettata verso un percorso di crescita, facendo leva su diversi nuovi progetti in fase avanzata di preparazione, che potranno riguardare sia iniziative di crescita interna sia operazioni di crescita per linee esterne”.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: