Fondi, Lyxor AM lancia un nuovo Ucits alternative

UN NUOVO FONDO Lyxor AM amplia la gamma di fondi Ucits alternative con il lancio, a partire da lunedì 13 marzo, del Lyxor/ WNT fund, che dà accesso diretto all’expertise di Winton Capital Management, società nella gestione sistematica degli investimenti. Lo ha annunciato la stessa società del gruppo Société Générale, precisando che il nuovo fondo utilizza la strategia Cta – Trend Following per investire sui mercati internazionali e offre un’esposizione diretta alla strategia di Winton, effettuando investimenti diretti in asset e strumenti Ucits compliant, anziché utilizzare strumenti come total return swap o certificati. La peculiarità dello strumento, segnala Lyxor, “risiede proprio nella strategia di investimento, che si focalizza su una continua e rigorosa ricerca scientifica. In Winton non si guarda ai fondamentali, ma si analizzano di continuo prezzi, volumi, dati e statistiche dei mercati per identificare i loro modelli di comportamento e i trend”.

LE CARATTERISTICHE – Il Lyxor/WNT fund ha una commissione di gestione annua dell’1,4% e prevede una commissione di sovraperformance del 20%, soggetta ad high watermark. La classe I, autorizzata a partire dal 13 marzo e riservata agli investitori istitutzionali, è denominata in dollari, euro o sterline e  prevede un investimento minimo di 500.000 dollati/euro o sterline. E’ previsto, nei prossimi mesi, l’arrivo anche della classe A dedicata agli investitori retail, che prevede costi lievemente superiori (2,25%) e una soglia di ingresso molto più bassa (10.000 dollari/euro/sterline).

IL COMMENTO DI LYXOR – “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a dare accesso ai nostri investitori al fondo Winton in formato Ucits”, ha commentato Alex Merla, senior director regional head of business development northern & southern Europe, Latam di Lyxor. “Lo abbiamo fatto applicando i recenti dettami dell’Esma e dunque puntando su una replica diretta, semplice, efficiente dal punto di vista dei costi ed evitando l’utilizzo di indici finanziari e swap”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: