Salone del Risparmio: tutte le app dell’industria dei fondi

A
A
A

Tra aggiornamenti e nuove presentazioni, le società di gestione del risparmio sono ormai attivissime nel mondo delle applicazioni per tablet e smartphone. Vediamole tutte.

Daniel Settembre di Daniel Settembre11 aprile 2013 | 09:31

SALONE DEL RISPARMIO 2013 – Manca meno di una settimana e l’Università Bocconi di Milano aprirà le porte all’edizione 2013 del Salone del Risparmio. Il risparmiatore sarà al centro dell’evento di tre giorni dedicato all’industria dei fondi, che, oggi come non mai, sta affrontando la crisi anche grazie a un’offerta sempre più tecnologica. Dalla mera informativa dell’offerta fondi della casa alla consulenza e pianificazione finanziaria, fino ad arrivare a un supporto informativo per promotori finanziari e private banker: le società di gestione del risparmio hanno da tempo rotto gli indugi e sono entrati nel mondo delle app per smartphone e tablet (qui per approfondire l’argomento). Alcune sono vecchie conoscenze, altre invece verranno presentate durante l’evento organizzato da Assogestioni.

ANIMA

Anima Sgr, in occasione dell’edizione 2012 del Salone del Risparmio, ha presentato “Progettometro”, uno strumento di educazione finanziaria che ha l’obiettivo di aiutare i risparmiatori nella costruzione di un “progetto di risparmio” personale e nella individuazione e quantificazione dei “mezzi” che ne consentano la realizzazione. All’edizione di quest’anno la società presenterà Anima Premium, che permetterà agli operatori professionali di avere sempre accesso ai contenuti multimediali dell’area a loro riservata del sito.

PICTET ASSET MANAGEMENT
Sempre l’anno scorso al Salone del Risparmio, anche Pictet Asset Management ha lanciato la sua app gratuita per iPad dedicata ai fondi d’investimento. E’ possibile consultare i vari dati sui fondi, come prezzi, performance e rischio, oltre a monitorare le esposizioni di portafoglio e consultare grafici interattivi.

SCHRODERS

Quest’anno Schroders si presenterà al Salone del Risparmio con una nuova iniziativa: Investimente. Un test per gli operatori professionali, come promotori finanziari e private banker, che potranno sottoporre ai propri clienti il “Test dell’Investitore Consapevole” per individuare gli aspetti psicologici che condizionano le loro decisioni d’investimento (qui per la notizia). Al termine della compilazione, della durata di 15 minuti circa, viene generato un report psico-finanziario personalizzato in due versioni, una per il cliente e una per il consulente, che fornisce suggerimenti pratici per evitare i principali errori decisionali e acquisire maggiore consapevolezza.

ASSOGESTIONI
Anche Assogestioni, l’associazione italiana del risparmio gestito, è sempre più digitale, con un’app interamente dedicata ai professionisti del settore. Un’applicazione, gratuita per iPhone, iPod e iPad (guarda la pagina dell’applicazione sull’App Store), che permette di rimanere costantemente aggiornati sulle novità dell’industria attraverso la voce dei suoi professionisti.

SKANDIA VITA

Skandia Vita, ormai più di un anno fa, ha lanciato due applicazioni mobile per iPhone con l’obiettivo di fornire un supporto alla propria rete di distribuzione e alla clientela. La prima, My Skandia, destinata ai clienti, permette di accedere direttamente a tutte le informazioni relative alla propria polizza, di visualizzare in ogni momento la valorizzazione aggiornata della propria unit linked e verificare i dettagli delle singole operazioni effettuate. La seconda, SK Advisor, è stata progettata per i promotori che, tramite l’app, hanno la possibilità di accedere a tutte le informazioni relative alle polizze dei propri clienti.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, ecco tutte le app che vi possono aiutare

App bancaria “I love you”

Un viaggio sicuro con Allianz GA

Poste Italiane: nasce l’App “EXTRA SCONTI” realizzata in collaborazione con SIA

Moneyfarm lancia la nuova app per gestire da mobile gli investimenti

Sbarca in Italia Oval Money, l’app che ti aiuta a risparmiare

Tante novità per la banking app di CheBanca!

BNL Gruppo BNP Paribas trasforma lo smartphone in un portafoglio digitale

Il fondatore di Stripe diventa il più giovane miliardario al mondo

Axa lancia l’app My Axa

Con Tinaba si fa benzina con lo smartphone

Fineco lancia un’app con l’impronta digitale

L’app che ti fa investire in Borsa in base ai tweet di Trump

Arriva Clarity, l’App che taglia le spese inutili

P2P: quell’app fallimentare di Ing

La banca del futuro? Sarà invisibile

Merrill Lynch svela i piani del suo robo-advisor

Con Monzo si possono mandare soldi agli amici con la voce

A inizio 2017 Allianz lancerà una nuova app per la clientela

La startup Mondo cambia nome e diventa Monzo

Mobile banking, una guida per scegliere la App migliore

Le 5 migliori app per il personal business

Moneybox raccoglie 1,75 milioni di dollari di finanziamento

Da PostePay la App per whatsappare denaro

In Australia arriva Tinder per le assicurazioni

Bpm, ecco la nuova app per smartphone

Banche, boom del mobile banking

Promotori, le app che fa(ra)nno tendenza

Risparmio 2.0: tutte le app dell’industria dei fondi

Ti può anche interessare

Robeco conquista il gradino più alto del podio agli SRI Awards

La strategia RobecoSAM Euro SDG Credits è stata premiata come migliore nella categoria fondi Obbli ...

Gestori in vetrina – Natixis IM

Gli asset manager si confrontano con il 2019 e con i temi forti del mercato. Intervista a Antonio Bo ...

Gestori in vetrina – Amiral Gestion

Gli asset manager si confrontano con il 2019 e con i temi forti del mercato. Intervista a Francisco ...