Salone del Risparmio: tutte le app dell’industria dei fondi

SALONE DEL RISPARMIO 2013 – Manca meno di una settimana e l’Università Bocconi di Milano aprirà le porte all’edizione 2013 del Salone del Risparmio. Il risparmiatore sarà al centro dell’evento di tre giorni dedicato all’industria dei fondi, che, oggi come non mai, sta affrontando la crisi anche grazie a un’offerta sempre più tecnologica. Dalla mera informativa dell’offerta fondi della casa alla consulenza e pianificazione finanziaria, fino ad arrivare a un supporto informativo per promotori finanziari e private banker: le società di gestione del risparmio hanno da tempo rotto gli indugi e sono entrati nel mondo delle app per smartphone e tablet (qui per approfondire l’argomento). Alcune sono vecchie conoscenze, altre invece verranno presentate durante l’evento organizzato da Assogestioni.

ANIMA

Anima Sgr, in occasione dell’edizione 2012 del Salone del Risparmio, ha presentato “Progettometro”, uno strumento di educazione finanziaria che ha l’obiettivo di aiutare i risparmiatori nella costruzione di un “progetto di risparmio” personale e nella individuazione e quantificazione dei “mezzi” che ne consentano la realizzazione. All’edizione di quest’anno la società presenterà Anima Premium, che permetterà agli operatori professionali di avere sempre accesso ai contenuti multimediali dell’area a loro riservata del sito.

PICTET ASSET MANAGEMENT
Sempre l’anno scorso al Salone del Risparmio, anche Pictet Asset Management ha lanciato la sua app gratuita per iPad dedicata ai fondi d’investimento. E’ possibile consultare i vari dati sui fondi, come prezzi, performance e rischio, oltre a monitorare le esposizioni di portafoglio e consultare grafici interattivi.

SCHRODERS

Quest’anno Schroders si presenterà al Salone del Risparmio con una nuova iniziativa: Investimente. Un test per gli operatori professionali, come promotori finanziari e private banker, che potranno sottoporre ai propri clienti il “Test dell’Investitore Consapevole” per individuare gli aspetti psicologici che condizionano le loro decisioni d’investimento (qui per la notizia). Al termine della compilazione, della durata di 15 minuti circa, viene generato un report psico-finanziario personalizzato in due versioni, una per il cliente e una per il consulente, che fornisce suggerimenti pratici per evitare i principali errori decisionali e acquisire maggiore consapevolezza.

ASSOGESTIONI
Anche Assogestioni, l’associazione italiana del risparmio gestito, è sempre più digitale, con un’app interamente dedicata ai professionisti del settore. Un’applicazione, gratuita per iPhone, iPod e iPad (guarda la pagina dell’applicazione sull’App Store), che permette di rimanere costantemente aggiornati sulle novità dell’industria attraverso la voce dei suoi professionisti.

SKANDIA VITA

Skandia Vita, ormai più di un anno fa, ha lanciato due applicazioni mobile per iPhone con l’obiettivo di fornire un supporto alla propria rete di distribuzione e alla clientela. La prima, My Skandia, destinata ai clienti, permette di accedere direttamente a tutte le informazioni relative alla propria polizza, di visualizzare in ogni momento la valorizzazione aggiornata della propria unit linked e verificare i dettagli delle singole operazioni effettuate. La seconda, SK Advisor, è stata progettata per i promotori che, tramite l’app, hanno la possibilità di accedere a tutte le informazioni relative alle polizze dei propri clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!