Nasce in Spagna l’associazione che unisce le piccole boutique di asset management

PICCOLO È BELLO – L’unione fa la forza in Spagna e nasce il Gruppo delle Boutique di Asset Management, un’associazione di “auto-aiuto” che ha lo scopo di migliorare la competitività nei confronti dei player globali dominanti e di promuovere la cooperazione per accrescere il proprio valore.

I MEMBRI – Per ora Banca Sella è l’unica italiana a far parte dell’associazione che ad oggi comprende anche: Bestinver (Spagna), Banif (Portogallo), Lampe (Germania), Mutuactivos (Spagna), Corpbanca (Cile), Banca March (Spagna) e Gbm (Messico). È aperta la ricerca di altri associati che abbiano obiettivi, size e “mentalità” simili, segnala il gruppo, precisando che al momento due asset manager del Regno Unito, uno asiatico e uno svizzero hanno espresso il loro interesse a farne parte.

LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DEL GRUPPO – La costituzione di questa associazione, spiega il gruppo, “vuole essere una risposta alla crescente polarizzazione  del mondo del risparmio gestito, articolato tra grossi asset manager con una vasta gamma di competenze e piccole boutique specialiste con un numero limitato di strategie di investimento. Il gruppo non è interessato a svolgere attività di lobbying o a competere con organizzazioni nazionali ed internazionali; nasce dalla convinzione che, anche in un settore dominato dai grossi player, le boutique di asset management possono crescere perché offrono un maggiore valore aggiunto”.

IL PRIMO MEETING – Il meeting di kick-off del gruppo delle boutique di asset management è stato guidato da March Gestion de Fondos, braccio di risparmio gestito della banca privata spagnola Banca March, che in Italia è supportata da Capital Strategies Partners per le attività di sviluppo della distribuzione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!