Da Swiss & Global arriva un fondo di fondi per investire sul Nuovo mondo

UN NUOVO FONDO DI FONDI – Swiss & Global, gestore esclusivo dei fondi Julius Baer, presenta il suo nuovo JB New World Opportunities Fund, un fondo di fondi composto da sei fondi tematici e tre fondi regionali, che permette un’ampia diversificazione d’investimento in un’unica soluzione, con opportunità di esposizione anche ai Paesi emergenti in forte crescita e non solo.

I DETTAGLI DEL JB NEW WORLD OPPORTUNITIES – L’allocazione target del fondo è per il 75% in fondi tematici e per il restante 25% in fondi regionali, con ribilanciamento a cadenza trimestrale. La gestione del nuovo prodotto, segnala Swiss & Global, è affidata a Roberto Cominotto e Tommaso Bonanata, che vantano molti anni di esperienza nella gestione dei fondi azionari tematici e regionali.


Il portafoglio del JB New World Opportunities Fund (fonte: Swiss & Global)

FONDI TEMATICI – Nello specifico il portafoglio del nuovo prodotto è composto dai seguenti fondi tematici:
•    JB Luxury Brands Fund:
La classe media emergente dei paesi in via di sviluppo è la fascia di popolazione che sta attualmente trainando la domanda di beni di lusso. Questo settore costituisce pertanto la scommessa ideale sull’aumento della ricchezza nei paesi emergenti.
•    JB Natural Resources Fund:
Il fondo permette agli investitori di attingere al potenziale costituito dall’aumento della domanda di risorse naturali nel mondo.
•    JB Energy Transition Fund:
Per soddisfare la domanda di energia in rapida crescita e garantire le forniture per il futuro, è necessario attingere alle nuove fonti di energia, ad esempio il gas naturale liquefatto, per cui la domanda sta aumentando, trainata da consistenti differenze regionali di prezzo e dalla ricerca di nuove fonti di gas. Inoltre, anche i temi dell’efficienza energetica offrono allettanti opportunità d’investimento.
•    JB Health Opportunities Fund:
La domanda di prodotti e servizi sanitari sta acquistando slancio grazie all’invecchiamento della popolazione e alla crescita della classe media nei paesi emergenti, due fattori che alimentano l’aumento dei volumi.
•    JB Agriculture Fund:
I persistenti e sempre più gravi limiti di fornitura, dovuti alla diminuzione dei terreni coltivabili e delle risorse di acqua dolce, uniti all’aumento della popolazione apriranno nuove e interessanti opportunità d’investimento.
•    JB Infrastructure Fund:
La domanda di infrastrutture continua, anche se la crisi finanziaria sta provocando incertezza in tutto il mondo. Per gli investitori l’infrastruttura costituisce una proposta particolarmente interessante in tempi di bassi tassi d’interesse.

FONDI REGIONALI
– Per quanto riguarda invece i fondi regionali, fanno parte del JB New World Opportunities Fund tre prodotti che consentono di prendere esposizione sui mercati emergenti, oggi motori chiave della crescita mondiale:
•    JB Chindonesia Fund:
Cina, India e Indonesia combinano forti dinamiche economiche con una classe media emergente e una robusta “salute finanziaria”. Il triangolo della crescita presenta interessanti opportunità d’investimento, che il fondo tenterà di intercettare.
•    JB Central Europe Stock Fund:
La prosecuzione della spesa infrastrutturale e i consumi privati in aumento fanno dei paesi dell’Europa centrale, quali la Russia, la Polonia e la Turchia, una proposta d’investimento interessante.
•    JB Africa Opportunities Fund:
Le economie dell’Africa stanno crescendo a un ritmo più sostenuto di quasi tutte le altre nazioni del mondo. Vi sono almeno una dozzina di paesi africani che registrano da sei o più anni tassi di crescita superiori al 6% annuo. Al contempo la popolazione in età lavorativa e la classe media sono in aumento e il processo di urbanizzazione darà un impulso alla produttività, offrendo interessanti opportunità d’investimento.

IN SINTESI – Di seguito le caratteristiche tecniche del nuovo fondo di fondi:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!