Fondi, il DWS Invest Euro Bonds supera un miliardo di masse in gestione

UN MILIARDO DI MASSE – Il fondo DWS Invest Euro Bonds (Short), gestito da Deutsche Asset & Wealth Management,  ha superato il traguardo di un miliardo di masse in gestione. Lo ha annunciato Stefan Kreuzkamp, co head fixed income per l’area Emea della società, precisando che  “per molti investitori orientati alla sicurezza, questo fondo è esattamente il prodotto giusto in un periodo di bassi tassi di interesse come l’attuale”. DWS Invest Euro Bonds (Short) investe principalmente in attività denominate in euro che offrano opportunità di rendimenti interessanti, con una gestione di portafoglio focalizzata su obbligazioni di breve e medio termine. Il portafoglio, spiega la società, “gode di un alto livello di protezione, ma allo stesso tempo offre lo spazio per cogliere con flessibilità le opportunità di investimento”.

LA QUALITA’ DEL CREDITO DEL PORTAFOGLIO – Alle condizioni di mercato attuali, il fondo investe principalmente in obbligazioni di Spagna (40,6%), Italia (17,5%), Irlanda (9,9%) e Francia (8,3%). “Tali Paesi possono offrire rendimenti superiori a quelli di Paesi con obbligazioni di alta qualità, quali ad esempio i titoli tedeschi che rappresentano solo l’1,5% del portafoglio”, ha evidenziato Deutsche Asset & Wealth Management. ”La qualità del credito del portafoglio è relativamente alta: AAA: 3,4%, AA: 8,8%, A: 19,6%, BBB: 64,8%; al 30 aprile 2013”.

LA STRATEGIA – Quanto alla strategia del fondo, il gestore Claus Meyer-Cording intende preservare per il momento la forte esposizione del fondo in Spagna e Italia. “Non è produttivo investire nei Paesi dell’Europa Centrale sul breve termine, a un rendimento inferiore all’1%. Di conseguenza stiamo progressivamente testando la possibilità di investire in obbligazioni societarie, covered bond e in una selezione di mercati emergenti”, ha detto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!