Da Vontobel un nuovo fondo che punta sul debito “emergente”

UN NUOVO FONDO Vontobel Asset Management ha ampliato la sua offerta nel campo del reddito fisso lanciando un nuovo fondo specializzato nel debito dei mercati emergenti: il Vontobel Fund-Emerging Markets Debt. Il fondo è gestito dal manager Luc D’hooge e investe in obbligazioni dei Paesi emergenti denominate in valute forti. “Negli ultimi anni”, spiega la società in una nota, “il reddito fisso dei mercati emergenti ha attirato un forte interesse. La crescita sostenuta delle economie emergenti, il loro basso livello di indebitamento e il miglioramento dei rating di credito aumentano sempre più l¹attrattiva di questa asset class agli occhi degli investitori e la rendono un¹eccellente opportunità di diversificazione per un portafoglio bilanciato”.

GLI OBIETTIVI – Le obbligazioni dei Paesi emergenti denominate in valute forti, come il dollaro statunitense e l’euro, offrono agli investitori un accesso a questa categoria di attività senza esporli all¹alto rischio di volatilità insito nelle valute locali. Vontobel Fund-Emerging Markets Debt è un fondo gestito attivamente, che si prefigge di sovraperformare il JP Morgan EMBI Global Diversified TR di 125 punti base all¹anno su una media mobile di tre anni. Luc D¹hooge, passato da Dexia a Vontobel nell¹aprile di quest’anno, è entusiasta delle possibilità che il nuovo fondo offre ai clienti Vontobel e afferma: “Il debito dei mercati emergenti in valuta forte ha un eccellente potenziale di rischio-rendimento e può rappresentare un valore aggiunto in un portafoglio bilanciato, anche come investimento complementare in un’asset allocation con debito emergente in valuta locale”.

L’ESPERIENZA NEGLI EMERGENTI – Il lancio del fondo Emerging Markets Debt rispecchia l’impegno di Vontobel a espandere la sua attività nel settore del reddito fisso, che attualmente conta 10 miliardi di dollari statunitensi di asset gestiti, e di sviluppare la sua esperienza sui mercati emergenti a vantaggio degli investitori. Oltre al Vontobel Fund-Emerging Markets Debt, la società gestisce un fondo obbligazionario nei mercati emergenti in valuta locale e un fondo obbligazionario concentrato sull’Europa orientale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: