Assogestioni, Vicinanza prende ufficialmente le redini del comitato gestori

VICINANZA NOMINATO UFFICIALMENTE ALLA GUIDA DEL COMITATO GESTORI – Il consiglio direttivo di Assogestioni ha nominato all’unanimità Marco Vicinanza nel ruolo di coordinatore del comitato dei gestori. Vicinanza, vice direttore generale e responsabile investimenti di Arca sgr, era già alla guida del comitato dallo scorso 17 marzo (qui la notizia), quando gli era stato affidato l’incarico ad interim dopo le dimissioni di Guido Giubergia (qui la notizia): il numero uno di Ersel, uscito a causa di “divergenze di vedute” con il comitato, era poi rientrato nel consiglio direttivo dell’associazione dopo la ricomposizione della frattura (qui la notizia).

ALBARELLI PRESIDENTE DEL COMITATO CORPORATE GOVERNANCE – Come presidente del comitato corporate governance è stato nominato invece all’unanimità Sergio Albarelli, senior director southern Europe & Benelux di Franklin Templeton Investments.

DUE RUOLI DISTINTI – Queste nomine, precisa Assogestioni, segnano un cambiamento nella struttura del comitato rispetto agli organismi consultivi che fanno capo all’associazione: in precedenza, infatti, era il  presidente del comitato corporate governance a esercitare le funzioni di coordinatore del comitato dei gestori, che riunisce di volta in volta i rappresentanti di società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali italiani ed esteri che intendono partecipare alla presentazione di liste di candidati in relazione a una specifica emittente. Nell’ultimo rinnovo invece, si è voluto rimarcare l’autonomia di questo organismo, distinguendo i due ruoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!