Risparmio gestito, Jp Morgan riduce il numero dei suoi fondi

SE I FONDI SI FONDONOJp Morgan è sul punto di fondere altri nove comparti lussemburghesi nell’ambito della sua visione strategica finalizzata a razionalizzare la gamma di fondi europei, con ulteriori otto prodotti che si uniranno nell’arco dei prossimi due mesi. Lo rivela Citywire Global. Le nuove operazioni di fusione fanno seguito alla liquidazione di otto fondi sicav annunciata il 23 luglio e alla novità del 2 agosto sulla fusione di quattro comparti in due sicav, che sono JPMorgan Funds – Asia Pacific Strategic Equity Fund e JPMorgan Funds – Asia Equity Fund.

LA STRATEGIA DI JP MORGAN
– Un portavoce di Jp Morgan, secondo quanto riporta Citywire Global, ha detto che cinque delle fusioni saranno annunciate il 30 settembre e altre tre il primo novembre, così da portare a termine la revisione strategica dei fondi europei. Una revisione che segue quella nel Regno Unito, che ha visto tre liquidazioni di fondi e tre fusioni annunciate nel mese di giugno. Negli Stati Uniti e sul fronte asiatico altre operazioni sono in corso, con risultati attesi nei prossimi mesi, dal momento che il colosso statunitense sembra intenzionato a razionalizzare e semplificare la sua offerta di fondi per gli investitori.

LE ESIGENZE DEGLI INVESTITORI
– Non a caso, ricorda Citywire Global, il ceo di Jp Morgan e capo della gestione globale dei fondi George Gatch ha detto che questo processo ha preso il via un anno fa. Il top manager ha assicurato che il gruppo sta modificando la sua gamma di fondi per soddisfare le esigenze in divenire degli investitori. Ha precisato, infatti, che la mossa è nata anche in risposta agli investitori che desiderano una linea di prodotti meno complessa, dal momento che “un ventaglio di possibilità più ampio non comporta necessariamente un processo decisionale migliore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!