Assogestioni, il settore raccoglie 41 miliardi di euro nel primo semestre

I FONDI APERTI RACCOLGONO 19 MILIARDI IN TRE MESI – Il settore italiano del risparmio gestito ha realizzato una raccolta netta di 20,6 miliardi di euro nel secondo trimestre 2013, un risultato da attribuire in larga parte ai fondi aperti, che in tre mesi hanno attratto da soli sottoscrizioni per oltre 19 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’ultima mappa trimestrale diffusa da Assogestioni.

41 MILIARDI LA RACCOLTA DEL SETTORE NEL PRIMO SEMESTRE – La raccolta del primo semestre 2013 si attesta così a 40,7 miliardi di euro (contro il rosso di 2,3 miliardi registrato nel primo semestre 2012). In particolare, segnala Assogestioni, le gestioni collettive hanno contribuito al dato semestrale per 33,1 miliardi di euro (di cui 33 milardi raccolti dai fondi aperti e 7 milioni dai fondi chiusi), mentre le gestioni i portafoglio hanno attratto nel periodo sottoscrizioni per 7,6 miliardi (105 milioni raccolti dalle gpf retail, 1,2 miliardi dalle gpm retail, 3,6 miliardi dalle gestioni previdenziali, 2,7 miliardi dalle gestioni assicurative, mentre le altre gestioni hanno perso 31 milioni).

IL PATRIMONIO IN MANO AL SETTORE – Il patrimonio a fine giugno è pari invece a 1.243 miliardi (a luglio ha superato il record di 1.269 miliardi, qui la notizia). Di questi, 684 miliardi (ovvero il 55% degli asset under management) sono investiti in gestioni di portafoglio, mentre i restanti 560 miliardi (45%) sono custoditi nelle casse delle gestioni collettive.‎

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!