Pioneer Investments, via a due nuovi comparti “liquid alternative”

NUOVI COMPARTI Pioneer Investments ha ampliato la propria offerta globale con 2 nuovi comparti che rientrano nella categoria “liquid alternative”. I due comparti – Pioneer Funds – Long/Short Global Bond e Pioneer Funds – Long/Short Opportunistic Credit – appartengono al Fondo multi-comparto Pioneer Funds e l’offerta in Italia è rivolta solo a investitori qualificati e per l’utilizzo da parte di fund selector.

I DETTAGLI – I due nuovi comparti mirano a conseguire un rendimento positivo in qualsiasi condizione di mercato e presentano un elevato livello di diversificazione, potendo investire senza vincoli di accesso in tutti i segmenti del mercato obbligazionario. Il Pioneer Funds – Long/Short Global Bond verrà gestito al fine di contenere la duration media di portafoglio nell’intervallo -3/+3 anni mentre per il Pioneer Funds – Long/Short Opportunistic Credit l’intervallo sarà -4/+4 anni e il gestore avrà la possibilità di investire in via residuale anche in titoli azionari. I due comparti, che hanno una valorizzazione delle quote su base giornaliera e si caratterizzano per la totale trasparenza circa la composizione del portafoglio, possono detenere posizioni sia lunghe che corte ai titoli di debito e agli strumenti finanziari ad essi collegati e adottano strategie dinamiche di copertura del rischio di mercato.

IL COMMENTO DI LOMBARDO – “Le strategie liquid alternative rappresentano un’importante tappa nel percorso di sviluppo di Pioneer Investments e un segmento nel quale abbiamo investito molto su scala globale” ha commentato Giordano Lombardo, group chief investment officer. “Crediamo che la domanda globale di prodotti “liquid alternative” continuerà a crescere perché siamo convinti che aumenteranno sempre di più gli investitori interessati a strategie innovative che vanno oltre al tradizionale approccio di gestione dei prodotti obbligazionari e che hanno come obiettivo la gestione dell’andamento dei tassi di interesse e dei rischi di credito in tutti i cicli di mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!