Assogestioni: Eurizon, Pioneer e Generali le migliori di febbraio

CINQUE GRUPPI ITALIANI SOPRA UN MILIARDO DI EURO – Sono tutti italiani i gruppi che compongono il podio nel mese di febbraio in termini di raccolta netta. A conquistare la medaglia d’oro, secondo le ultime rilevazioni Assogestioni, è stata ancora una volta Intesa Sanpaolo con sottoscrizioni complessive pari a circa tre miliardi di euro, di cui 2,6 miliardi affluiti nelle casse di Eurizon Capital e 410 milioni in quelle di Banca Fideuram. Secondo posto per Pioneer Investments, braccio di risparmio gestito del gruppo UniCredit, che ha messo in cascina 1,8 miliardi di euro, seguito da Generali con 1,6 miliardi di euro, riconducibili in larga misura al contributo delle gestioni di portafoglio istituzionali (1,2 miliardi). In quarta posizione troviamo Poste Italiane con poco più di un miliardo di euro, mentre il primo tra i gruppi esteri è Invesco, quinto in termini assoluti con 645 milioni di euro affluiti esclusivamente nelle casse dei fondi comuni. A segnare i maggiori deflussi nel mese di febbraio nsono stati invece Franklin Templeton Investments, con un rosso di 696,4 milioni di euro e Veneto Banca con -76,7 milioni di euro.

FONDI COMUNI – Per quanto riguarda la raccolta realizzata dai soli fondi comuni, il dato mensile più alto è stato quello di Pioneer Investments con 1,2 miliardi, seguito da Intesa Sanpaolo con 1,1 miliardi e da Invesco con 645 milioni. Ultimo posto anche in questo caso per Franklin Templeton Investments (-696,4 milioni), mentre il penultimo è il gruppo Bnp Paribas con -70,4 milioni di euro).

PATRIMONIO – Sul fronte del risparmio gestito la graduatoria è guidata infine da Generali (365 miliardi di euro), Intesa Sanpaolo (258 miliardi) e Pioneer Investments (109 miliardi di euro), che insieme controllano oltre il 55% degli asset complessivamente in mano al settore.

Di seguito la tabella completa:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!