Citywire svela i nomi dei gestori più forti nei fondi global equity income

TRE ANNI – Questa settimana la classifica targata Citywire dei migliori gestori di fondi registrati per la vendita in Italia prende in esame la categoria “Global equity income”. Si ricorda che la particolarità della graduatoria è che il rating non è assegnato ai prodotti in sé, ma agli individui che li seguono. Nello specifico, il fund manager che ha segnato il miglior track-record in questo settore su un orizzonte temporale di tre anni (i dati sono aggiornati al 28 febbraio 2014, n.d.r.), è stato Stuart Rhodes, che attualmente gestisce il fondo M&G Global Dividend A USD Acc, con un +37,47%. Seguono in seconda e terza posizione rispettivamente Stephen Thornber, gestore del fondo Threadneedle Global Equity Income Ins Net Acc USD, con un +36,76%, e Thomas See, gestore del fondo Schroder ISF Global Dividend Maximiser A Acc, con un +31,32%.

CINQUE ANNI – Anche considerando un orizzonte temporale di cinque anni i fund manager giudicati più bravi nella gestione di fondi Global equity income sono stati Stuart Rhodes (M&G Global Dividend A USD Acc) con un +165,92% e Stephen Thornber (Threadneedle Global Equity Income Ins Net Acc USD) con un +140,7%. Chiude il podio Peter Wilmshurst, gestore del Templeton Global Equity Income A (Qdis) USD, con un +104,01%.

COME FUNZIONA – La performance dei singoli gestori, spiega Citywire, viene calcolata con una metodologia approvata dalla società indipendente Akg ed è aggiornata con cadenza mensile. Si tratta di un metodo quantitativo, che tiene conto anche dei cambiamenti nella carriera di ogni gestore e di tutti i fondi seguiti nel periodo considerato. Le classifiche Citywire coprono l’intero mercato, per cui qualunque gestore ha la possibilità di entrare nella top ten: attualmente sono valutati oltre 9.000 fund manager in 35 paesi e in oltre 175 settori di investimento. I Citywire Fund Manager Rankings calcolano il ritorno totale in percentuale generato dai singoli gestori in un determinato settore e mostrano quali fondi questi gestori stanno attualmente seguendo. 

Per visualizzare la tabella al meglio attraverso Bluemobile si consiglia di girare lo schermo del dispositivo in senso orizzontale.


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!